Indice dei contenuti
Rai 5 propone oggi il film dal titolo Una Vita Une Vie. Si tratta di una pellicola di genere drammatico datata 2016.
La produzione è tra Francia e Belgio e la durata è di circa due ore. Il film è tratto dal romanzo Une vie di Guy de Maupassant.
Una Vita Une Vie film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Stéphane Brizé. Protagonisti principali sono Jeanne Le Perthuis des Vauds e la baronessa Adélaïde Le Perthuis des Vauds interpretate rispettivamente da Judith Chemla e Yolande Moreau. Nel cast anche Jean-Pierre Darroussin nel ruolo di Simon-Jacques Le Perthuis des Vauds.
Le riprese si sono svolte in Francia in diverse location dove è ambientata la vicenda raccontata. La produzione è della TS Productions in collaborazione con France 3 Cinéma e Versus Production.
Il titolo originale è semplicemente Une vie.
Una Vita Une Vie – trama del film in onda su Rai Movie
Nel 1819, Jeanne, una giovane nobile francese torna a casa dai suoi genitori in Normandia, dopo aver trascorso una vita in un monastero, isolata dal mondo esterno. Le idee antiquate e gli atteggiamenti oppressivi nei confronti del genere femminile in Francia a quel tempo non erano facili per la giovane donna. Aveva imparato dai libri cose apparentemente meravigliose come l’amore.
Inizialmente Jeanne conduce una vita felice con suo padre il barone Simon-Jacques Le Perthuis des Vauds e sua madre Adélaïde. Presto Jeanne sposa il nobile ma impoverito visconte Julien de Lamare.
Spoiler finale
Entra in questo matrimonio con idee romantiche, ma quando i suoi genitori gli consegnano la loro proprietà, Jeanne si confronta con la dura vita di tutti i giorni, e la vita matrimoniale con Julien si rivela molto meno romantica di quanto abbia immaginato finora, specialmente quando lui diventa infedele.
Una Vita Une Vie – il cast completo
Di seguito il cast del film Una Vita Une Vie e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Judith Chemla: Jeanne Le Perthuis des Vauds
- Yolande Moreau: baronessa Adélaïde Le Perthuis des Vauds
- Jean-Pierre Darroussin: Simon-Jacques Le Perthuis des Vauds
- Swann Arlaud: Julien Lamare
- Nina Meurisse: Rosalie
- Olivier Perrier: abate Picot
- Clotilde Hesme: Gilberte de Fourville
- Alain Beigel: Georges de Fourville
- Finnegan Oldfield: Paul de Lamare (20 anni)