Indice dei contenuti
Oggi La5 trasmette il film Gioco d’amore. La pellicola statunitense, di genere drammatico dalle atmosfere sentimentali, è datata 1999. La durata è due ore e 17 minuti.
Gioco d’amore: regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Sam Raimi. I protagonisti sono Kevin Costner che interpreta Billy Chapel e Kelly Preston nel ruolo di Jane Aubrey. John C. Reilly e Jena Malone sono Gus Sinski e Heather Aubrey.
Le riprese del film si sono svolte in America. Le scene infatti sono state girate a New York, Santa Paula e ad Aspen nel Colorado.
Le musiche sono di Basil Poledouris. Dana Stevens si è occupata della sceneggiatura mentre Eric L. Beason e Arthur Coburn hanno curato il montaggio. La fotografia è di John Bailey.
Il film è prodotto da Beacon Pictures in collaborazione con Tig Productions e Mirage Enterprises. E’ distribuito invece da UIP (2000) – Universal. Il titolo originale è infine For Love of the Game.
Gioco d’amore: trama del film in onda su La5
Il film Gioco d’amore racconta la storia del quarantenne Billy Chapel, campione di baseball dei Detroit Tigers.
Dopo aver giocato quasi 20 anni nella stessa squadra, viene a conoscenza che il proprietario ha venduto la società e i nuovi titolari vogliono cederlo ai San Francisco Giants. Questi ultimi sono infatti interessati a lui nonostante sia un giocatore a fine carriera.
Billy potrà però scegliere liberamente se entrare a far parte dei San Francisco Giants o ritirarsi definitivamente.
La sua passione per il baseball lo ha però portato a trascurare la fidanzata Jane che ha scelto di lasciare New York per accettare una proposta di lavoro a Londra.
Il finale del film
Mentre Billy è in campo per disputare l’ultima partita con i Detroit Tigers, inizia a ripercorrere, attraverso dei flashback, le tappe salienti della sua vita professionale. Ma ripensa anche alla sua storia d’amore con Jane, iniziata cinque anni prima.
Ricorda il giorno del loro primo incontro, i momenti felici vissuti insieme. Ma anche i periodi complicati, segnati da rancori e incomprensioni. Spera così di poter prendere la più importante decisione della sua carriera.
La partita intanto prosegue fino a quando è però costretto a fermarsi a causa di un dolore alla spalla. Non sa ancora però che nel frattempo Jane sta seguendo l’incontro di baseball dagli schermi allestiti in aeroporto.
La mattina dopo Billy corre in aeroporto per ottenere delle informazioni sul primo volo per la Londra perché vuole convincere Jane a rimanere con lui in America. Il finale riserva una sorpresa.
Gioco d’amore: il cast completo
Di seguito il cast del film Gioco d’amore e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori:
- Kevin Costner: Billy Chapel
- Kelly Preston: Jane Aubrey
- John C. Reilly: Gus Sinski
- Jena Malone: Heather Aubrey
- Brian Cox: Gary Wheeler
- J. K. Simmons: Frank Perry
- Bill E. Rogers: Davis Birch
- Hugh Ross: Mike Udall
- Christopher Cousins: Ian
- Addie Daddio: la cameriera
- Greer Barnes: Mickey Hart
- Scott Bream: Brian Whitt
- Jose Mota è infine Jose Garcia