Indice dei contenuti
Oggi Rai 1 trasmette in prima serata il film Separati ma non troppo. La pellicola francese, di genere commedia, è arrivata nelle sale cinematografiche il 13 settembre 2018. La durata è un’ora e 37 minuti.
Separati ma non troppo: regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Dominique Farrugia che si è anche occupato della sceneggiatura assieme a Laurent Turner. Protagonisti principali del film sono Gilles Lellouche che interpreta Yvan Hazan e Louise Bourgoin nel ruolo di Delphine Pairsot. Adèle Castillon e Kolia Abiteboul, invece, sono rispettivamente Violette e Lucas.
Le riprese del film si sono svolte interamente in Francia. Le scene infatti sono state girate presso gli studi cinematografici La Cité du Cinéma che si trovano a Saint-Denis, comune a pochi chilometri da Parigi.
Le musiche sono di Julien Jaouen. Rémy Chevrin ha curato la fotografia mentre Maryline Monthieux si è occupata del montaggio.
Il film è prodotto da EuropaCorp in collaborazione con TF1 Films Production e Canal+. E’ distribuito da Europictures. Il titolo originale è infine Sous le même toit.
Separati ma non troppo: trama del film in onda su Rai 1
Il film ruota attorno alle vicende della famiglia Hazan. Yvan e Delphine sono sposati da molti anni e dal loro matrimonio sono nati due figli, Violette e Lucas.
Yvan però deve lasciare l’appartamento a Delphine perché hanno deciso di divorziare e deve, di conseguenza, trovarsi una nuova sistemazione. Ben presto Yvan si rende conto che le sue finanze non gli permettono di provvedere al mantenimento dei figli e allo stesso tempo sostenere le spese che comporta l’affitto di un altro appartamento.
I suoi amici decidono così di aiutarlo ospitandolo per qualche giorno ma Yvan riesce a trovare un escamotage per poter tornare a vivere nell’abitazione che ha acquistato con Delphine.
Il finale del film
Yvan rivendica all’ex moglie che il loro appartamento è anche al 20% di sua proprietà. Esorta così Delphine a scegliere se acquistare la sua parte, per diventarne l’unica proprietaria, o riaccogliere in casa Yvan.
A causa di problemi economici Delphine decide di accettare il compromesso ma obbliga Lucas a cedere temporaneamente la sua stanza al padre.
La nuova convivenza però si rivela più complicata del previsto. Si alternano infatti numerosi litigi, incomprensioni e dispetti. Nel finale, grazie all’aiuto dei figli, Yvan e Delphine riscopriranno la voglia di stare insieme e di tenere unita la famiglia.
Separati ma non troppo: Il cast completo del film
Ecco il cast del film Separati ma non troppo ed i relativi personaggi interpretati:
- Gilles Lellouche: Yvan Hazan
- Louise Bourgoin: Delphine Pairsot
- Adèle Castillon: Violette
- Kolia Abiteboul: Lucas
- Manu Payet: Nico
- Marilou Berry: Mélissa
- Julien Boisellier: William
- Alassane Diong: Alphonse Oyongo
- Dorcas Coppin: Lauré
- Nicole Calfan: madre di Delphine
- Hugues Martel: preside
- Juliette Lafrasse: figlia di William
- Enzo Malinowski: figlio di William
- Renaud Bouchery: Cyril Vernet
- Danielle Morrow: Juliet