Indice dei contenuti
Oggi su Rai Movie va in onda il film Joy. La pellicola statunitense, di genere drammatico, è arrivata nelle sale il 28 gennaio 2016. La durata è due ore e 4 minuti. Il film racconta la storia vera dell’imprenditrice americana Joy Mangano.
Joy : regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di David O. Russell che ha anche curato la sceneggiatura con Annie Mumolo. I protagonisti della pellicola sono Jennifer Lawrence nel ruolo di Joy Mangano e Robert De Niro che interpreta Rudy Mangano. Bradley Cooper e Édgar Ramírez, invece, sono rispettivamente Neil Walker e Tony Miranne.
Le riprese del film si sono svolte negli Stati Uniti. Le scene infatti sono state girate a Lynn, Boston, Framingham, Haverhill e Salem, tutte cittadine appartenenti allo Stato del Massachusetts.
Le musiche sono di David Campbell e West Dylan Thordson. Linus Sandgren si è occupato della scenografia. Il montaggio è invece di Alan Baumgarten, Tom Cross, Christopher Tellefsen e Jay Lash Cassidy.
Il film è prodotto da Davis Entertainment ed è, infine, distribuito da 20th Century Fox.
Joy : trama del film in onda su Rai Movie
Il film è ambientato negli anni Novanta. La protagonista è Joy, una ragazza molto ambiziosa che ha sin da bambina la passione per le invenzioni. Dopo il divorzio e con due figli da crescere accetta, a malincuore, di lavorare come hostess di terra, svolgendo solo turni di notte.
Dopo la separazione dal marito, Joy è tornata a vivere assieme alla madre e alla nonna, che è l’unica a comprendere le sue doti inventive. Ha invece un rapporto complicato con il padre che gestisce un’autofficina assieme alla sorellastra di Joy, Peggy, con la quale non ha una relazione idilliaca.
L’ex marito inoltre, un’artista squattrinato, vive nel seminterrato della sua abitazione e non contribuisce in alcun modo alle spese.
Il finale del film
Un giorno Joy mentre è intenta a ripulire il ponte di una barca raccogliendo dei bicchieri di vetro che si sono frantumati cadendo a terra, si procura una ferita alle mani. Sarà quell’incidente a farle venire una nuova ispirazione. Vuole infatti inventare un strumento che non obblighi più le donne a strizzare continuamente il panno con le mani.
Progetta così il Miracle Mop, il primo prototipo di mocio che può agevolare le casalinghe nelle faccende domestiche. Con il supporto della migliore amica, i consigli dell’ex coniuge ma soprattutto con il contributo economico dell’ultima compagna del padre, Joy riesce a finanziare il suo progetto.
Convince inoltre anche Neil Walker, il titolare del canale QVC a commercializzare il prodotto in televisione per mostrarlo alle telespettatrici. Nel finale Joy diventa un’imprenditrice di successo ma dovrà affrontare innumerevoli difficoltà.
Joy: il cast completo del film
Di seguito il cast del film Joy e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori:
- Jennifer Lawrence: Joy Mangano
- Robert De Niro: Rudy Mangano
- Bradley Cooper: Neil Walker
- Édgar Ramírez: Tony Miranne
- Diane Ladd: Mimi
- Virginia Madsen: Terry
- Isabella Rossellini: Trudy
- Isabella Crovetti-Cramp: Joy da bambina
- Elisabeth Röhm: Peggy Mangano
- Madison Wolfe: Peggy da bambina
- Dascha Polanco è invece Jackie
- Emily Nunez: Jackie da bambina
- Melissa Rivers: Joan Rivers
- Jimmy Jean-Louis: Toussaint
- Drena De Niro: Cindy
- Bates Wilder: Todd
- Ken Cheeseman è invece Gerhardt
- Johnny Lee Davenport: Ray Cagney
- Christy Scott Cashman: Sarina Kimball
- Matthew Russell: Roger
- Damien Di Paola: Marv Brickman
- Marianne Leone è infine Sharon