Indice dei contenuti
Oggi Rai Movie trasmette il film L’Albatross- Oltre la tempesta. La pellicola statunitense, di genere avventura, è datata 1996. La durata è due ore e nove minuti.
L’Albatross- Oltre la tempesta: regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Ridley Scott. Protagonisti principali sono Jeff Bridges nel ruolo di Christopher Sheldon e Caroline Goodall nel ruolo della dottoressa Alice Sheldon. Jeremy Sisto e Ryan Phillippe, invece, sono rispettivamente Frank Beaumont e Gil Martin.
Le riprese del film si sono svolte negli Stati Uniti e a Malta. Alcune scene infatti sono state girate a Charleston, Beaufort, nel South Carolina, e a Savannah in Georgia. Ma anche nei Mediterranean Film Studios a Kalkara. Altre ancora in Sudafrica.
Le musiche sono di Jeff Rona. Todd Robinson ha curato la sceneggiatura mentre Hugh Johnson si è occupato della fotografia. Il montaggio è di Gerry Hambling. Walt Conti, Michael Dawson, Manex Efrem, Darrell Guyon, Joss Williams si sono occupati degli effetti speciali.
Il film è prodotto da Mimi Polk Gitlin e Rocky Lang. Ed è distribuito da Cecchi Gori e Cecchi Gori Home Video. Il titolo originale, infine, è White Squall.
L’Albatross- Oltre la tempesta: trama del film in onda su Rai Movie
Il film è ambientato negli Sessanta negli Stati Uniti. I protagonisti sono tredici studenti iscritti all’ultimo anno della Ocean Academy, un’accademia navale. I ragazzi sono molto differenti tra loro non solo per carattere ma anche per classe sociale.
Per poter terminare il proprio percorso di studi, devono trascorrere un anno in mare sull’Albatross, chiamato anche White Squall. E’ la barca a vela guidata dal Capitano Skipper Christopher Sheldon.
Il lungo viaggio, scandito tra studio e momenti di goliardia, rappresenta per i ragazzi anche l’occasione per conoscersi meglio. Nel corso del tempo infatti tra alcuni di loro si instaura un forte legame.
Un giorno però una violenta tempesta si abbatte sull’oceano mentre si trovano a bordo dell’Albatross.
Il finale del film
Durante la perturbazione la nave affonda e perdono la vita quattro studenti e due membri dell’equipaggio. In seguito all’episodio viene aperta un’inchiesta per comprendere se la tragedia poteva essere in qualche modo scongiurata.
Il capitano Christopher Sheldon è infatti messo sotto accusa dai genitori dei ragazzi defunti perché attribuiscono a lui tutte le colpe di quanto è accaduto. Durante il processo però vengono ascoltati dai giudici alcuni testimoni, in particolare i suoi studenti, che prendono le difese di Sheldon, spiegando che ha fatto il possibile per salvare tutta l’équipe in una situazione emergenziale.
Nel finale mentre Sheldon cerca di difendersi, i genitori degli studenti sperano che venga condannato.
L’Albatross- Oltre la tempesta: il cast completo
Di seguito il cast del film L’Albatross- Oltre la tempesta e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori:
- Jeff Bridges: Cap. Christopher ‘Skipper’ Sheldon
- Caroline Goodall: Dr. Alice Sheldon
- John Savage: McCrea
- Scott Wolf: Charles “Chuck” Gieg/Narratore
- Jeremy Sisto: Frank Beaumont
- Ryan Phillippe: Gil Martin
- Eric Michael Cole: Dean Preston
- Balthazar Getty: Tod Johnstone
- Ethan Embry: Tracy Lapchick
- Julio Oscar Mechoso: Girard Pascal
- David Lascher: Robert March
- Jason Marsden: Shay Jennings
- James Rebhorn: Ten. Tyler
- Željko Ivanek: Cap. Sanders
- David Selby: Francis Beaumont
- Jordan Clarke: Charles Gieg Sr.
- Jill Larson: Peggy Beaumont
- Lizzy Mackay infine è Middy Gieg