Indice dei contenuti
Oggi Iris propone il film Boyhood. La pellicola statunitense di genere drammatico è arrivata nelle sale il 23 ottobre 2014. La durata è 2 ore e 25 minuti. Le riprese del film sono durate ben 12 anni per raccontare le vicissitudini del protagonista.
Boyhood: regia, protagonisti, dove è girato
Il film è diretto da Richard Linklater che si è anche occupato della sceneggiatura. I protagonisti sono Ellar Coltrane nel ruolo di Mason Evans e Ethan Hawke che interpreta Mason Evans Sr. Patricia Arquette e Lorelei Linklater, invece, sono rispettivamente Olivia Evans e Samantha Evans.
Le riprese del film si sono svolte interamente negli Stati Uniti. Le scene infatti sono girate a Austin, San Marcos, Houston ed Alpine. Tutte le città scelte come set appartengono allo Stato del Texas.
La fotografia è di Lee Daniel e Shane F. Kelly .Sandra Adair si è occupata del montaggio. Kari Perkins ha curato i costumi mentre Rodney Becker si è occupato della scenografia.
Il film è prodotto da IFC Productions in collaborazione con Detour Filmproduction. E’ distribuito da Universal Pictures.
Premi e riconoscimenti: Richard Linklater ha vinto l’Orso d’argento come miglior regista al Festival di Berlino. Ai Golden Globes 2015 ha ottenuto i premi come miglior film drammatico, miglior regista e miglior attrice non protagonista. Patricia Arquette ha, infine, vinto anche l’Oscar.
Boyhood: trama del film in onda su Iris
Il film racconta l’infanzia e l’adolescenza del giovane Mason, che vive insieme alla sorella Samantha e alla madre Olivia. I suoi genitori si sono infatti separati quando era bambino. Nel corso degli anni tutti e tre hanno effettuato diversi traslochi e per un breve periodo sono andati a vivere a casa della nonna materna per permettere ad Olivia di riprendere gli studi che aveva interrotto dopo la nascita dei figli.
Al college Olivia incontra il professor Bill del quale si innamora. I due si sposano ma Bill, a causa della dipendenza dall’alcol, inizia a picchiare frequentemente la moglie. Olivia decide così di scappare con i propri figli e si rifugia a casa dell’amica Carol.
Il finale del film
Nel corso degli anni Mason e Samantha non hanno mai smesso di avere contatti con il padre anche se lo frequentano saltuariamente.
Nel giorno del quindicesimo compleanno di Mason però il genitore non rispetta la promessa che aveva fatto al figlio tempo prima. L’anno dopo avrebbe dovuto regalargli la sua automobile ma ha preferito venderla. Successivamente Mason e Samantha conoscono Anne, la nuova compagna del padre, e stringono amicizia con il figlio che lei ha avuto da una precedente relazione.
Olivia intanto si sposa per la terza volta. Il nuovo marito è Jim, molto più giovane di lei, anche lui dipendente dall’alcol. La donna è così costretta un’altra volta a divorziare e a trasferirsi con i suoi figli in un’altra abitazione.
Nel finale Mason si diploma e decide di trasferirsi per frequentare il College. Qui conosce lo studente con il quale condivide la stanza ed una ragazza di cui si innamora.
Boyhood: il cast completo del film
Di seguito il cast del film Boyhood e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori:
- Ellar Coltrane: Mason Evans
- Ethan Hawke: Mason Evans Sr.
- Patricia Arquette: Olivia Evans
- Lorelei Linklater: Samantha Evans
- Tamara Jolaine: Tammy
- Nick Krause: Charlie
- Jordan Howard: Tony
- Evie Thompson: Jill
- Sam Dillon: Nick
- Marco Perella: Bill Welbrock
- Brad Hawkins: Jim
- Jenni Tooley: Annie
- Zoe Graham: Sheena