Indice dei contenuti
Oggi Rai 3 trasmette il film Benvenuti a casa mia. La pellicola francese, di genere commedia, è arrivata nelle sale l’8 marzo 2018. La durata è un’ora e 32 minuti.
Benvenuti a casa mia: regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Philippe de Chauveron. I protagonisti sono Christian Clavier che interpreta Jean-Étienne Fougerole e Ary Abittan nel ruolo di Babik. Elsa Zylberstein e Cyril Lecomte, invece, sono rispettivamente Daphné Fougerole e Erwan Berruto.
Le riprese del film si sono svolte a Parigi, capitale della Francia, che conta circa più di 2.200.000 abitanti.
Le musiche sono di Hervé Rakotofiringa. Guy Laurent e Marc de Chauveron si sono occupati della sceneggiatura mentre Philippe Bourgueil ha curato il montaggio. La fotografia è di Philippe Guilbert.
Il film è prodotto da Camera One, Ouille Productions, Pulsar Productions. E’ invece distribuito da Adler Entertainment. Il titolo originale, infine, è À bras ouverts.
Benvenuti a casa mia: trama del film in onda su Rai 3
La trama ha come protagonista Jean-Etienne Fougerole. E’ un docente universitario, scrittore e attivista di sinistra. Durante un dibattito in un programma televisivo, per la promozione del suo ultimo libro sull’accoglienza, accetta la sfida lanciata dal rivale Barzach. Dovrà ospitare nella propria villa una famiglia bisognosa.
Nel frattempo una famiglia rom, formata da Babik, la moglie, i figli, il nipotino e la nonna, che vive in una roulotte accoglie Erwan Berruto, che è stato sfrattato dalla propria abitazione. Quest’ultimo cerca di convince la famiglia a rispondere all’appello lanciato da Jean Etienne in tv presentandosi nella sua villa.
Il finale del film
Jean Etienne, la moglie Daphné e i loro figli sono obbligati ad accogliere la famiglia di Babik in casa, facendola soggiornare in giardino con la loro roulotte. La convivenza però si rivela sin da subito disastrosa e Jean Etienne spera di mandarli via il prima possibile. Nel frattempo Erwan Berruto decide di sedurre Daphné quando scopre che è la figlia di un ricco industriale. Ma Daphné non vuole cedere alle avances.
Tempo dopo Jean Etienne incontra Barzach che gli rivela che Berruto non appartiene alla comunità rom. E’ infatti un cittadino marsigliese. Daphné decide così di cacciare di casa il marito che è costretto a rifugiarsi da Babik. Nel finale Jean Etienne farà di tutto per farsi perdonare dalla moglie.
Benvenuti a casa mia: il cast completo
Ecco il cast del film Benvenuti a casa mia e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori:
- Christian Clavier: Jean-Étienne Fougerole
- Ary Abittan: Babik
- Elsa Zylberstein: Daphné Fougerole
- Cyril Lecomte: Erwan Berruto
- Nanou Garcia: Isabelle Cheroy
- Oscar Berthe: Lionel Fougerole
- Armen Georgian: Ravi
- Marc Arnaud: Clément Barzach
- Mirela Nicolau: Simza
- Sofiia Manousha: Fidélia Martinez
- Ioana Visalon: Somerta
- Marian Samu: Piti
- Anaïs Dopinescu invece è Renata
- Nikita Dragomir: Lulughia
- Raisa Mihai infine è Fernanda