Indice dei contenuti
Rai 3 trasmette oggi il film dal titolo L’uomo che comprò la Luna. Si tratta di una pellicola di genere commedia.
La produzione è italiana ed è datata 2018. La durata è di un’ora e 45 minuti.
L’uomo che comprò la Luna film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Paolo Zucca. Protagonisti principali sono Dino e Pino interpretati rispettivamente da Francesco Pannofino e Stefano Fresi. Nel cast anche Kevin Pirelli/Gavino Zoccheddu ovvero l’attore Jacopo Cullin.
Le riprese si sono svolte in Italia, in particolare nella regione Sardegna. Le città set sono state Cagliari, Santu Lussurgiu, S’Archittu e San Salvatore di Sinis.
La produzione è della Indigo Film in collaborazione con Rai Cinema.
L’uomo che comprò la Luna film – trama del film in onda su Rai 3
Una coppia di agenti segreti italiani, Dino e Pino, riceve una soffiata dagli Stati Uniti d’America in cui viene comunicato loro che qualcuno in Sardegna sia diventato proprietario della Luna, affronto inaccettabile in quanto gli USA furono i primi a metterci piede. I due agenti reclutano dunque Gavino Zoccheddu, un soldato che, dietro il falso nome di Kevin Pirelli e un marcato accento milanese, nasconde la propria identità sarda. Kevin dovrà scoprire sul posto chi ha comprato la Luna e perché, ma per farlo dovrà essere trasformato in un vero sardo e per fare ciò viene ingaggiato Badore, un formatore culturale reticente e misantropo.
Spoiler finale
Superate le difficoltà dell’addestramento e un grottesco esame finale, Kevin si imbarca per la Sardegna e dopo una serie di avventure picaresche riesce a giungere nel paese fittizio di Cuccurumalu, nel quale inizia a svolgere la sua indagine sotto mentite spoglie.
L’uomo che comprò la Luna film – il cast completo
Di seguito il cast del film L’uomo che comprò la Luna film e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Jacopo Cullin: Kevin Pirelli / Gavino Zoccheddu
- Stefano Fresi: Pino
- Francesco Pannofino: Dino
- Benito Urgu: Badore
- Lazar Ristovski: Taneddu
- Ángela Molina: Teresa