Indice dei contenuti
Rai 1 propone oggi il film dal titolo The Help. Si tratta di una pellicola di genere drammatico.
L’anno di realizzazione è il 2011, la produzione è degli Stati Uniti e la durata è di due ore e 19 minuti.
The Help film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Tate Taylor. Personaggi principali sono Eugenia “Skeeter” Phelan e Aibileen Clark interpretati rispettivamente da Emma Stone e Viola Davis. Nel cast anche Mike Vogel nel ruolo di Johnny Foote.
Le riprese si sono svolte negli Stati Uniti, in particolare al Greenwood nello stato del Mississippi. La produzione è della DreamWorks in collaborazione con Reliance Film & Entertainment.
Il titolo originale coincide con il medesimo proposto per la distribuzione a livello internazionale.
The Help – trama del film in onda su Rai 1
La trama ha come protagonista Eugenia Phelan, soprannominata Skeeter. Una ragazza che appartiene alla buona società e si è appena diplomata all’università.
La ragazza coltiva un sogno segreto: desidera diventare scrittrice. Una volta tornata nel paese natio Skeeter comincia a dimostrare a tutti, compresa la sua famiglia, che non ha alcun interesse per il matrimonio. Il suo obiettivo è dedicarsi esclusivamente alla carriera. Tutto ciò con grande sorpresa sia della sua famiglia sia di sua madre.
Quando ottiene il suo vero primo impiego ha il compito di rispondere alla posta inviata dalle casalinghe ad un settimanale locale. Questo compito la porta a comprendere quanta ipocrisia e quanto perbenismo siano insiti nella società in cui vive.
Soprattutto c’è un razzismo latente che lei, appartenente alla buona società bianca, non ha mai sopportato nei confronti delle persone di colore.
Proprio per tale motivo Skeeter decide di scrivere un libro. Per fare ciò si rivolge alla cameriera di colore Aibileen Clark che lavora presso la sua migliore amica. La donna inizia a raccontare la storia della sua vita. E quello che doveva inizialmente appartenere soltanto alla rubrica giornalistica, comincia a prendere la forma di un testo letterario.
Skeeter, incoraggiata da un editore di New York, viene così coinvolta nella scrittura di questo progetto editoriale.
Spoiler finale
Inizialmente ci sono resistenze da parte della comunità nera locale e soprattutto da parte di Minny Jackson, una domestica di colore dal carattere molto esuberante e migliore amica di Aibileen Clark.
Tutto ciò non ferma il progetto di Eugenia e Aibileen che tra l’altro sono diventate molto amiche. Aibileen Clark la aiuterà a trovare il coraggio di denunciare ogni forma di razzismo nei confronti delle persone di colore.
The Help – il cast completo
Di seguito il cast del film The Help e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Emma Stone: Eugenia “Skeeter” Phelan
- Viola Davis: Aibileen Clark
- Octavia Spencer: Minny Jackson
- Jessica Chastain: Celia Foote
- Bryce Dallas Howard: Hilly Holbrook
- Mike Vogel: Johnny Foote
- Allison Janney: Charlotte Phelan
- Sissy Spacek: Signora Walters
- Chris Lowell: Stuart Whitworth
- Ahna O’Reilly: Elizabeth Leefolt
- Anna Camp: Jolene French
- Brian Kerwin: Robert Phelan
- Leslie Jordan: Mr. Blackly
- Dana Ivey: Grace Higgenbottom
- Cicely Tyson: Constantine Bates
- Mary Steenburgen: Elain Stein
- Aunjanue Ellis: Yule Mae Davis
- David Oyelowo: Pastore Green
- Nelsan Ellis: Henry, il cameriere
- Ashley Johnson: Mary Beth Caldwell