Indice dei contenuti
Rai 3 oggi manda in onda il film Red Joan. La pellicola britannica, di genere drammatico, è arrivata nelle sale il 9 maggio 2019. La durata è un’ora e 40 minuti.
Il film è ispirato alla storia vera di Melita Norwood, arrestata nel 1992, all’età di 80 anni, per spionaggio. Scomparsa nel 2005 è stata una delle spie più importanti del KGB, servizi segreti russi.
Red Joan: regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Trevor Nunn. Protagonisti principali del film sono Judi Dench nel ruolo di Joan Stanley e Tom Hughes che interpreta Leo Galich. Tereza Srbova e Laurence Spellman, invece, sono rispettivamente Sonya Galich e Patrick Adams.
Le riprese del film si sono svolte nel Regno Unito. Le scene infatti sono state girate a South East England, Cambridge, nella zone orientale dell’Inghilterra e a Londra, capitale del Regno Unito.
Le musiche sono di Kristina Hetherington. Lindsay Shapero ha scritto la sceneggiatura mentre George Fenton ha curato la fotografia. Il montaggio è invece di Zac Nicholson.
Il film è prodotto da Trademark Films. E’ diffuso da Vision Distribution.
Red Joan: trama del film in onda su Rai 3
La trama ha come protagonista Joan Stanley, una scienziata in pensione che vive a Londra. E’ vedova, ha una grande passione per il giardinaggio ed è molto legata ai suoi nipotini. Un giorno viene improvvisamente arrestata dalla Scotland Yard con l’accusa di spionaggio. Secondo la polizia inglese Joan sarebbe stata per anni la spia dei servizi segreti sovietici.
La notizia attira l‘attenzione della stampa che le attribuisce l’appellativo di Red Joan. Il figlio avvocato, Nick Stanley, decide inoltre di non difenderla quando scopre di essere accusata anche di alto gradimento alla Corona.
Joan però tenta in ogni modo di far comprendere al figlio che ci sono valide ragioni che l’hanno portata a prendere determinate decisioni. A quel punto Nick ci ripensa e le rimane accanto anche mentre viene presa d’assalto dai giornalisti che si sono appostati fuori dalla sua abitazione.
Il finale del film
Quando Joan arriva in commissariato si sottopone ad un lungo ed estenuante interrogatorio. Inizialmente cerca di difendersi da tutte le accuse a suo carico ma durante la ricostruzione degli eventi sarà poi costretta a confessare. Joan è stata l’Agente Lotto ed ha fornito importanti informazioni ai sovietici tra la fine degli Anni Trenta e l’inizio degli Anni Quaranta.
Joan racconta che all’epoca era una giovane studentessa di fisica e si era innamorata di Leo Galich, un comunista. Durante la Seconda Guerra Mondiale aveva accettato di lavorare presso un Istituto di Ricerca Nucleare top secret. Qui si accorge che gli scienziati stavano progettando delle armi nucleari in grado di sterminare intere popolazioni. Non voleva essere una delle responsabili della morte di migliaia di persone.
Joan ha così deciso di tradire la Patria per salvare il mondo. Il finale riserva una sorpresa.
Red Joan: il cast completo del film
Di seguito il cast del film Red Joan e i relativi personaggi interpretati dagli attori:
- Judi Dench: Joan Stanley
- Sophie Cookson: Joan Stanley (da giovane)
- Tom Hughes: Leo Galich
- Tereza Srbova: Sonya Galich
- Stephen Campbell Moore: Max
- Ben Miles: Nick
- Laurence Spellman: Patrick Adams
- Stephen Boxer: Peter Kierl
- Freddie Gaminara: William Mitchell
- Robin Soans invece è Clement Attlee
- Kevin Fuller: Investigatore Philips
- Ciarán Owens: Investigatore Hughes
- Simon Ludders infine è Capitano della nave