Indice dei contenuti
Oggi Rai Movie propone il film La corrispondenza. La pellicola italiana, di genere drammatico dalle atmosfere thriller, è arrivata nelle sale il 14 gennaio 2016. La durata è un’ora e 55 minuti.
La corrispondenza: regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Giuseppe Tornatore, che si è anche occupato della sceneggiatura. I protagonisti del film sono Olga Kurylenko che interpreta Amy Ryan e Jeremy Irons nel ruolo di Edward Phoerum. Simon Johns e James Warren, invece, sono rispettivamente Jason e Rick.
Le riprese del film si sono svolte in Italia e nel Regno Unito. Le scene infatti sono state girate nel Lazio, in Trentino Alto Adige e in Piemonte. Ma anche a York ed Edinburgo.
Le musiche sono di Ennio Morricone. Fabio Zamarion ha curato la fotografia mentre Massimo Quaglia si è occupato del montaggio.
Il film è prodotto da Paco Cinematografica in collaborazione con Warner Bros. E’ diffuso da 01 Distribution.
La corrispondenza: trama del film in onda su Rai Movie
La trama ha come protagonista Amy Ryan. E’ una studentessa fuori corso di astrofisica che lavora anche come controfigura per il cinema e la televisione. Ha una relazione con Edward Phoerum, uno dei suoi professori universitari.
Il loro rapporto è prevalentemente a distanza perché lui vive ad Edimburgo, in Scozia. Cercano di tenersi quotidianamente in contatto tramite messaggini e videochiamate. A volte però si incontrano a Borgo Ventoso, in Piemonte, nella casa di proprietà di Edward, quando lui deve svolgere in Italia delle conferenze o viene invitato ad alcuni eventi.
Il finale del film
Edward deve partecipare ad un convegno organizzato nell‘Università di Amy, ma lui le comunica che non potrà essere presente all’incontro per un impegno inderogabile. Amy però decide lo stesso di presentarsi, scoprendo che Edward era malato da tempo ed è deceduto a causa di un tumore al cervello. Aveva preferito però non raccontare nulla ad Amy per godersi ogni attimo accanto a lei.
Amy però continua inaspettatamente a ricevere ogni giorno i suoi messaggini. Viene poi a conoscenza che il professore, consapevole che avrebbe avuto ancora poco tempo da vivere, aveva incaricato alcuni amici e familiari di farglieli recapitare ogni giorno in modo potesse rimanere al suo fianco anche dopo la morte. Il finale riserva un colpo di scena.
La corrispondenza: cast completo del film
Ecco il cast del film La corrispondenza e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori:
- Olga Kurylenko: Amy Ryan
- Jeremy Irons: Edward “Ed” Phoerum
- Simon Johns: Jason
- James Warren: Rick
- Shauna MacDonald: Victoria
- Oscar Sanders: Nicholas
- Paolo Calabresi: Ottavio
- Rod Glenn: Grip
- Anna Savva: Angela
- Irina Kara: Mamma di Amy
- Sammy Moreno: ragazzo delle consegne
- Marc Forde: restauratore
- Michael Sarne: Avv. Durrell
- Ian Cairns: George
- Paul Ridley: Sobieski
- Darren Whitfield: custode
- Valerie Reid: segretaria