Indice dei contenuti
Iris propone oggi il film dal titolo Everest. Si tratta di una pellicola di genere avventura con ingredienti drammatici e con atmosfere da thriller.
La produzione è tra Stati Uniti e Gran Bretagna. L’anno in cui è stato realizzato è il 2015 e la durata è di due ore circa.
Everest film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Baltasar Kormakur. Protagonisti principali sono Rob Hall e Scott Fischer interpretati rispettivamente da Jason Clarke e Jake Gyllenhaal. Nel cast anche Josh Brolin nel ruolo di Beck Weathers.
Le riprese si sono svolte in varie location. Inizialmente il Nepal, poi in Trentino-Alto Adige in particolare in Val Senales. Altri set hanno avuto come protagoniste la città di Roma e alcune zone del Regno Unito.
Il film ha avuto un budget iniziale di circa 65 milioni di dollari. La produzione è della Universal Pictures collaborazione con Cross Creek Pictures e Walden Media.
Il titolo originale è il medesimo con cui è stato venduto a livello internazionale. Il film è stato presentato fuori concorso alla 72esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia nel 2015.
Everest – trama del film in onda su Iris
La trama ha come protagonista un gruppo che si accinge a scalare il Monte Everest. Il gruppo è formato da persone eterogenee tra di loro ed è affidato alla guida di Rob Hall. Quest’ultimo, tra l’altro, è sposato ed è in attesa di una figlia.
Un altro gruppo che si accinge lo stesso a scalare l’Everest è formato dall’alpinista Scott Fischer e rappresenta una spedizione turistica. Quando viene raggiunto il campo base ci si rende conto che molti altri gruppi stanno tentando lo stesso l’impresa di scalare l’Everest. Ma in questo modo il tentativo diventa più complicato perché è troppo affollato. E di conseguenza riesce più difficile la preparazione della spedizione.
Per semplificare la scalata Rob e Scott decidono di collaborare tra di loro. E fissano la data della partenza per il 10 maggio 1996. Lungo la scalata sorgono improvvisamente molte difficoltà e problemi organizzativi. Ad un certo punto l’arrivo sulla vetta viene ritardato proprio per far fronte a questi problemi.
Spoiler finale
Ad un tratto però si scatena un’improvvisa bufera di neve che mette in gravi difficoltà gli scalatori. Tutti si ritrovano così a far fronte ad ostacoli al di sopra delle loro possibilità di resistenza.
Alcuni di loro, tra cui lo stesso Rob Hall, non ce la fanno e muoiono assiderati. Mentre l’alpinista Beck Weathers, dopo aver trascorso una notte all’addiaccio, riesce a tornare al campo dopo essere stato recuperato da un elicottero. Purtroppo Beck, pur sopravvivendo alla disavventura, perde l’uso di entrambe le mani e del naso.
Everest – il cast completo
Di seguito il cast del film Everest e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Jason Clarke: Rob Hall
- Jake Gyllenhaal: Scott Fischer
- Josh Brolin: Beck Weathers
- John Hawkes: Doug Hansen
- Robin Wright: Peach Weathers
- Michael Kelly: Jon Krakauer
- Keira Knightley: Jan Hall
- Sam Worthington: Guy Cotter
- Emily Watson: Helen Wilton
- Elizabeth Debicki: Dott. Caroline Mackenzie
- Martin Henderson: Andy Harris
- Tom Goodman-Hill: Neal Beidleman
- Naoko Mori: Yasuko Namba
- Thomas M. Wright: Mike Groom
- Mark Derwin: Lou Kasischke
- Clive Standen: Ed Viesturs
- Ingvar Eggert Sigurðsson: Anatoli Boukreev
- Micah Hauptman: David Breashears
- Mia Goth: Meg Weathers