Indice dei contenuti
Rai 1 propone oggi il film dal titolo Brooklyn. Si tratta di una commedia di genere drammatico con ingredienti sentimentali.
La produzione è tra Irlanda, Regno Unito e Canada. La durata è di un’ora e 57 minuti e l’anno in cui è stata realizzata è il 2015.
Brooklyn film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di John Crowley. Protagonisti principali sono Eilis Lacey e Antonio Tony Fiorello interpretati rispettivamente da Saoirse Ronan e Emory Cohen. Nel cast anche Domhnall Gleeson nel ruolo di Jim Farrell. Le riprese si sono svolte in Irlanda, in particolare a Ballinesker nella contea di Wexford.
La produzione è della Wild Game Films in collaborazione con BBC Films e Parallel Film Productions.
Il titolo originale è il medesimo scelto per la distribuzione a livello internazionale.
Brooklyn – trama del film in onda su Rai 1
La trama si svolge nel 1952 ed ha come protagonista Eilis Lacey. La giovane donna è nata e cresciuta in un piccolo paese in Irlanda con la madre e la sorella. Lavora la domenica in un negozio di paese. Ha difficoltà a trovare un impegno continuativo per cui decide di emigrare negli Stati Uniti alla ricerca di un futuro migliore.
Una volta arrivata in America, Eilis Lacey ha un periodo di adattamento molto complicato e irto di difficoltà. Riesce a trovare lavoro in un grande magazzino e a costruirsi una vita a Brooklyn dove consegue un diploma di contabile e si innamora di Tony, un idraulico italiano con il quale intreccia una storia d’amore.
Improvvisamente la sorella muore ed Eilis Lacey, dopo aver sposato di nascosto Tony, torna in Irlanda dalla madre. Ritrova così tutti gli amici di una volta e i luoghi che aveva lasciato per andare in America.
Ora sembra che possa ottenere tutto quello che prima non era riuscita ad avere. Le viene anche offerto il lavoro della sorella e in paese ha un’ottima reputazione. Qui si innamora di Jim Farrell, un ragazzo gentile ed affabile che le propone di sposarlo.
Spoiler finale
Eilis Lacey potrebbe così rimanere accanto alla madre ed inizia ad avere dei dubbi sul suo ritorno negli Stati Uniti. Un giorno però scopre che qualcuno è a conoscenza del suo segreto, ovvero che ha sposato Tony in America.
Eilis Lacey a questo punto si rende conto di quanto sia gretta la società locale e non ha più alcun dubbio. Acquista un biglietto per la prima nave che salpa verso New York, saluta la madre e torna da Tony che la aspetta sempre più innamorato.
Brooklyn – il cast completo
Di seguito il cast del film Brooklyn e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Saoirse Ronan: Eilis Lacey
- Emory Cohen: Antonio “Tony” Fiorello
- Domhnall Gleeson: Jim Farrell
- Jim Broadbent: Padre Flood
- Julie Walters: Madge Kehoe
- Eva Birthistle: Georgina
- Jessica Paré: Miss Fortini
- Fiona Glascott: Rose Lacey
- Jane Brennan: Mary Lacey
- Eileen O’Higgins: Nancy
- Jenn Murray: Dolores Grace
- Emily Bett Rickards: Patty McGuire
- Eve Macklin: Diana Montini
- Nora-Jane Noone: Sheila
- Bríd Brennan: Miss Kelly
- Mary O’Driscoll: Miss McAdam
- Michael Zegen: Maurizio Fiorello
- Paulino Nunes: Sig. Fiorello
- James DiGiacomo: Frankie Fiorello
- Christian de la Cortina: Laurenzio Fiorello
- Ellen David: Signora Fiorello
- Iarla Ó Lionáird: Frankie Doran
- Gerard Murphy: Papà Lacey