Indice dei contenuti
Canale 5 propone oggi il film dal titolo Mandela la lunga strada verso la libertà. Si tratta di una pellicola basata sull’autobiografia dal titolo Lungo cammino verso la libertà scritta proprio dall’ex presidente sudamericano Nelson Mandela di cui ne ripercorre la vita.
La pellicola è di genere biografico, drammatico e storico, è datata 2013 ed ha la durata di 2 ore e 32 minuti.
Mandela La lunga strada verso la libertà film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Justin Chadwick. Personaggi principali sono Nelson Mandela e Winnie Mandela interpretati rispettivamente da Idris Elba e Naomie Harris. Nel cast anche Theo Landey nel ruolo di Brian Widlake.
Le riprese si sono svolte in Sudafrica, in particolare sulle montagne Drakensberg. La produzione è della Videovision Entertainment in collaborazione con Distant Horizon e Film Afrika Worldwide.
Il titolo originale è Mandela: Long Walk to Freedom.
Mandela La lunga strada verso la libertà – trama del film in onda su Canale 5
La trama di carattere biografico ripercorre la vita di Nelson Mandela, iniziando da quando era un giovane avvocato a Johannesburg. Con l’intensificarsi della violenza dei bianchi nei confronti dei neri e con l’inasprimento delle misure dell’apartheid, Mandela diventa la figura centrale nella ribellione alla discriminazione razziale.
In seguito viene arrestato e portato nella prigione di Robben Island dove dovrà scontare l’ergastolo. Ad aiutarlo sono soprattutto la sua grande forza di volontà e l’amore per Winnie, la seconda moglie. Anche lei combatte per i diritti dei neri ed è più volte arrestata.
Dopo 20 anni viene trasferita in un carcere meno duro. Intanto la mobilitazione mondiale per la sua liberazione, spinge le autorità sudafricane a cercare una intesa con Mandela. Finché nel 1990 finalmente viene liberato dopo 27 anni di prigionia.
Spoiler finale
Una volta libero rifiuta ogni forma di vendetta e perciò si allontana anche dalla moglie e aveva intrapreso una strada più dura per la formazione dei diritti dei neri con la forza.
Subito dopo aver sconfitto l’apartheid, Mandela riesce a fare accettare elezioni democratiche che lo portano nel 1994 ad assumere il ruolo di presidente del Sudafrica.
Mandela La lunga strada verso la libertà – il cast completo
Di seguito il cast del film Mandela La lunga strada verso la libertà e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Idris Elba: Nelson Mandela
- Naomie Harris: Winnie Mandela
- Theo Landey: Brian Widlake
- Gys de Villiers: Frederik de Klerk
- Terry Pheto: Evelyn
- Thapelo Mokoena: Elias Motsoaledi
- Jamie Bartlett: James Gregory
- Deon Lotz: Kobie Coetzee
- Terry Pheto: Evelyn Mase
- Zikhona Sodlaka: Nosekeni