Indice dei contenuti
Sky Cinema Due propone oggi un film dal titolo Lacci. Si tratta di una pellicola di genere drammatico con atmosfere sentimentali.
La produzione è italiana, la durata è di un’ora e quaranta minuti e l’anno di realizzazione è il 2020.
Lacci film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Daniele Luchetti. Protagonisti principali sono Vanda e Aldo interpretati rispettivamente da Alba Rohrwacher e Luigi Lo Cascio. Nel cast anche Laura Morante e Silvio Orlando nei ruoli di Vanda anziana e Aldo anziano.
Le riprese si sono svolte in Italia, in particolare a Napoli in diverse location dove è ambientata la vicenda raccontata.
La produzione è della IBC Movie in collaborazione con Rai Cinema. La pellicola è stata presentata in anteprima alla 77ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia il 2 settembre 2020. Inoltre è l’adattamento cinematografico del romanzo di Domenico Starnone, autore della sceneggiatura insieme al regista Luchetti e Francesco Piccolo.
Lacci – trama del film in onda su Sky Cinema Due
La trama si svolge nei primi anni ’80. Protagonisti principali sono Aldo e Vanda, sposati con due figli i cui nomi sono Anna e Sandro. Sembra una vita tranquilla ma una sera Aldo confessa a Vanda di avere un’altra donna anche se non conosce bene i sentimenti che prova verso di lei.
Vanda sconvolta lo manda via di casa spingendolo involontariamente tra le braccia dell’amante. I due, Aldo e Lidia che, tra l’altro sono colleghi di lavoro, si trasferiscono a Roma per vivere insieme.
Poco tempo dopo Vanda ricorda al marito di essersi preso un impegno matrimoniale che non sta assolvendo. Lo invita a tornare a casa ma lui si rifiuta. E a questo punto Vanda tenta il suicidio dopo aver aggredito il marito e l’amante sotto gli occhi dei bambini.
Ciononostante Aldo persevera nella sua decisione e non vuole tornare da Vanda.
Spoiler finale
Trascorrono alcuni anni e Vanda finalmente accetta che i figli possano rivedere il padre riallacciando i rapporti con lui. Aldo si rende conto soprattutto che la figlia Anna sta soffrendo molto per la separazione dei genitori. A questo punto l’uomo decide di lasciare Lidia e di tornare da Vanda con la quale resterà fino alla vecchiaia. Nulla però potrà cancellare in lui il ricordo della sua amante e continuerà nonostante tutto a tradire la moglie con altre donne.
Lacci – il cast completo
Di seguito il cast del film Lacci e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Alba Rohrwacher: Vanda
- Luigi Lo Cascio: Aldo
- Laura Morante: Vanda anziana
- Silvio Orlando: Aldo anziano
- Giovanna Mezzogiorno: Anna adulta
- Adriano Giannini: Sandro adulto
- Linda Caridi: Lidia
- Francesca De Sapio: Isabella
- Simona Tabasco: fattorina
- Antonella Monetti: giudice
- Joshua Francesco Louis Cerciello: Sandro bambino
- Giulia De Luca: Anna bambina
- Giovannino Esposito: Sandro bambino
- Sveva Aiardo Esposito: Anna bambina