Indice dei contenuti
Oggi Cielo trasmette il film Volo Pan Am 73. La pellicola indiana, di genere drammatico dalle atmosfere thriller, è datata 2016. La durata è due ore e 2 minuti.
Il film è ispirato alla storia vera dell’omonimo aereo, dirottato il 5 settembre 1986, in seguito ad un attacco terroristico. A bordo del velivolo morirono 20 passeggeri.
Volo Pan Am 73: regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Ram Madhvani. I protagonisti del film sono Sonam Kapoor che interpreta Neerja Bhanot e Shabana Azmi nel ruolo di Rama Bhanot. Yogendra Tiku e Kavi Shastri, invece, sono rispettivamente Harish Bhanot e Naresh.
Le riprese del film si sono svolte interamente in India.
Le musiche sono di Vishal Khurana. Saiwyn Quadras e Sanyukta Shaikh Chawla si sono occupati della sceneggiatura. Mitesh Mirchandani ha invece curato la fotografia. Il montaggio è di Monisha R Baldawa.
Il film è prodotto da Bling Unplugged in collaborazione con Fox STAR Studios. E’ invece distribuito da KVH Media Group, Fox STAR Studios e Indaco Pictures. Il titolo originale, infine, è Neerja.
Volo Pan Am 73: trama del film in onda su Cielo
Il film è ambientato nel 1986. La protagonista è la ventitreenne Neerja Bhanot che lavora come modella e come hostess di volo nella compagnia aerea Pan Am che è specializzata in viaggi intercontinentali. Svolge entrambi i mestieri con passione e dedizione.
Il 5 settembre sale a bordo del Volo 73 che parte dall’aeroporto di Bombay, in India. Nel corso del viaggio sono previsti più scali. Deve raggiungere prima Francoforte sul Meno, Germania, per poi arrivare, a New York, la destinazione finale.
Quando il velivolo atterra al primo aeroporto, in Pakistan, quattro uomini armati prendono il controllo del mezzo. Ma prendono anche in ostaggio oltre 300 passeggeri.
Il finale del film
I piloti del Volo 73 decidono di abbandonare l’aereo fuggendo dalla botola di emergenza. Quando però i terroristi si accorgono che a bordo non è rimasto alcun conducente, pretendono di averne altri. Il loro intento è di raggiungere l’Isola di Cipro il più presto possibile.
Durante l’attesa però i sovversivi prendono di mira alcuni passeggeri infliggendo loro delle violenze fisiche. Ma uccidono anche due innocenti.
In questo clima di terrore l’equipaggio tenta in ogni modo di tranquillizzare i presenti, sempre più spaventati. Dopo 17 ore dal sequestro la tensione sale a dismisura e i terroristi, furiosi, decidono di appiccare il fuoco.
Nel finale Neerja si distinguerà per l’intrepidezza mostrata durante il sequestro. Ha infatti anche messo a rischio la propria vita per salvare tutte le persone a bordo.
Volo Pan Am 73: cast completo del film
Di seguito il cast completo del film Volo Pan Am 73 e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori:
- Sonam Kapoor: Neerja Bhanot
- Shabana Azmi: Rama Bhanot
- Yogendra Tiku: Harish Bhanot
- Shekhar Ravjiani: Jaideep Bhanot
- Kavi Shastri: Naresh
- Sadh Orhan: Saad Malik
- Jim Sarbh: Khalil
- Abrar Zahoor: Zayd Safirini
- Ali Baldiwala: Mansoor
- Vikrant Singta: Fahad
- Parthaa Akerkar: passeggero
- Madhu Anand Chandhock: Rahima Mohammed
- Rahaao: Sadh Malik
- Kirti Adarkar: passeggero