Indice dei contenuti
Rai 1 propone oggi il film dal titolo Big Eyes. Si tratta di una pellicola di genere biografico con atmosfere drammatiche.
La produzione degli Stati Uniti d’America, l’anno di realizzazione è il 2014 e la durata di un’ora e 46 minuti. La visione, aperta ad un pubblico trasversale, comprende i minori solo se accompagnati da un adulto.
Big Eyes film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Tim Burton. Protagonisti principali sono Margaret e Walter Keane interpretati rispettivamente da Amy Adams e Christoph Waltz. Nel cast anche Danny Huston nel ruolo di Dick Nolan.
Le riprese si sono svolte negli Stati Uniti, in particolare a San Francisco nello Stato della California. La produzione è della The Weinstein Company in collaborazione con Silverwood Films e Tim Burton Productions.
Il titolo originale è il medesimo scelto per la distribuzione a livello internazionale.
Big Eyes – trama del film in onda su Rai 1
La trama ha come protagonista Margaret Ulbrich che nel 1958 decide di scappare dalla sua abitazione nel nord della California assieme alla figlia Jane per dirigersi a San Francisco.
Tutto questo perché non riesce più a sostenere la sua relazione con il marito Frank. A San Francisco cerca lavoro. Ma purtroppo nonostante il suo grande talento come pittrice non riesce a trovare una occupazione.
Comincia a fare la decoratrice in una fabbrica di mobili e per arrotondare dipinge ritratti per strada. Qui conosce un altro pittore di strada, Walter Keane, il quale comincia a provare per Margaret una forte attrazione.
Walter come hobby dipinge vicoli di Parigi e tenta anche lui di far conoscere le tele di Margaret. Quando i due iniziano a conoscersi meglio, Walter propone a Margaret di sposarlo. I due convolano a nozze alle Hawaii e il primo periodo sembra felice.
Spoiler finale
Durante una serata in un famoso locale Walter chiede al proprietario di esporre i quadri suoi e della moglie. Ma le tele vengono relegate nei corridoi che portano alle toilette.
L’avvenimento scatena le ire di Walter e suscita grande scalpore. A questo punto il giornalista Dick Nolan si interessa alla storia. E le persone sempre più incuriosite si recano più spesso nel locale per ammirare le opere.
Attraverso una serie di eventi successivi verrà finalmente riconosciuta l’importanza dell’arte pittorica di Margaret.
Big Eyes – il cast completo
Di seguito il cast del film Big Eyes e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Amy Adams: Margaret Keane
- Christoph Waltz: Walter Keane
- Danny Huston: Dick Nolan
- Jon Polito: Enrico Banducci
- Krysten Ritter: DeeAnn
- Jason Schwartzman: Ruben
- Terence Stamp: John Canaday
- Delaney Raye: Jane Ulbrich bambina
- Madeleine Arthur: Jane Ulbrich adolescente