Indice dei contenuti
Oggi su Rai 5 va in onda il film Il Profeta. La pellicola francese, di genere drammatico, è arrivata nelle sale cinematografiche il 19 marzo 2010. La durata è 2 ore e 29 minuti.
Il Profeta: regia, protagonisti, dove è girato
Il film è diretto da Jacques Audiard. Il regista si è anche occupato della sceneggiatura con Thomas Bidegain, Abdel Raouf Dafri e Nicolas Peufaillit. I protagonisti sono Tahar Rahim nel ruolo di Malik El Djebena e Niels Arestrup che interpreta César Luciani. Adel Bencherif e Hichem Yacoubi, invece, sono rispettivamente Ryad e Reyeb.
Le riprese del film si sono svolte in Francia. Le scene infatti sono state girate interamente a Parigi.
Le musiche sono di Alexandre Desplat. Stéphane Fontaine ha curato la fotografia mentre Juliette Welfling si è occupata del montaggio. La scenografia è di Michel Barthélémy e Etienne Rohde.
Il film è prodotto da Chic Films in collaborazione con Page 114 e Why Not Productions. E’ invece distribuito da BIM Distribuzione. Il titolo originale, infine, è Un prophète.
Il Profeta: trama del film in onda su Rai 5
La trama ha come protagonista il diciannovenne Malik El Djebena. E’ un ragazzo francese di origine maghrebine non istruito. Non sa infatti né leggere né scrivere ed ha avuto un’adolescenza difficile. Dopo un tentativo fallito di rapina finisce in carcere dove deve scontare una condanna di 6 anni.
Nel penitenziario conosce il cinico boss Cèsar Luciani, anche lui detenuto, che lo obbliga a compiere un delitto. Deve infatti uccidere Reyeb, un uomo arabo, che si trova nello stesso carcere. Malik riesce facilmente a portare a termine il compito avvalendosi della complicità di agenti corrotti.
Nel frattempo Malik decide di cominciare a studiare per imparare a leggere e scrivere, stringendo un forte legame con il suo insegnante Ryad.
Il finale del film
In carcere Malik però stringe amicizia anche un spacciatore Jordi che, continua a gestire un traffico di droga mantenendo i contatti con l’esterno. Ma necessita di qualcuno che sia disposto a recuperare per lui un ingente quantitativo di hashish che ha nascosto in luogo sicuro.
Quando a Malik viene concesso un permesso di 12 ore, oltre al carico di stupefacenti riesce ad ottenere anche del denaro. Il giovane decide così di diventare l’intermediario con gli arabi, in particolare con il boss Brahim Lattrache, in modo che l’attività illecita diventi ancor più redditizia. Quest’ultimo inoltre sceglie di chiamarlo “il profeta” quando Malik aveva predetto la morte di un cervo, investito da un auto, che si è poi verificato.
Ben presto Malik, sempre più determinato, riesce a diventare leader tra gli arabi, suscitando la rabbia del suo capo Cèsar Luciani. Ciò darà origine ad una guerra all’interno del carcere.
Il finale riserva un colpo di scena.
Il Profeta: cast completo del film
Di seguito il cast completo del film Il Profeta e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori:
- Tahar Rahim: Malik El Djebena
- Niels Arestrup: César Luciani
- Adel Bencherif: Ryad
- Hichem Yacoubi: Reyeb
- Reda Kateb: Jordi lo Zingaro
- Jean-Philippe Ricci: Vettori
- Antoine Basler: Pilicci
- Gilles Cohen: Prof
- Leïla Bekhti: Djamila
- Frédéric Graziani: capo della sorveglianza
- Slimane Dazi: Brahim Lattrache
- Pierre Leccia: Sampierro
- Rabah Loucif: avvocato di Malik
- Taha Lemaizi: Hassan