Indice dei contenuti
Oggi Canale 5 propone in seconda serata il film Il Grande Sogno. La pellicola italiana, di genere drammatico, è arrivata nelle sale l’11 settembre 2009.
Il Grande Sogno: regia, protagonisti, dove è girato
Il film è diretto da Michele Placido. Il regista ha anche scritto la sceneggiatura con Doriana Leondeff e Angelo Pasquini.
I protagonisti sono Riccardo Scamarcio nel ruolo di Nicola e Jasmine Trinca che interpreta Laura. Luca Argentero e Brenno Placido, invece, sono Libero e Giulio. Il personaggio interpretato da Scamarcio è ispirato alla gioventù del regista.
Le riprese del film si sono svolte in Italia e negli Stati Uniti. Le scene infatti sono state girate a Roma, nel Salento e a Los Angeles, che appartiene allo Stato della California.
Le musiche sono di Nicola Piovani. Arnaldo Catinari ha curato la fotografia mentre Consuelo Catucci si è occupata del montaggio. La scenografia e i costumi sono rispettivamente di Francesco Frigeri e Claudio Cordaro.
Il film è distribuito da Taodue Film in collaborazione con Studio Canal. E’ invece distribuito da Medusa film.
Il Grande Sogno: trama del film in onda su Canale 5
Sullo sfondo del movimento studentesco del 1968 si incrociano le vite dei tre protagonisti. Nicola è un ragazzo di origini pugliesi che lavora come poliziotto ma ha una grande passione per la recitazione. Il suo più grande desiderio è infatti di diventare attore.
Quando gli viene affidato il compito di infiltrarsi nell’Università, in pieno fermento, incontra Laura. E’ una brillante studentessa borghese di estradizione cattolica, che combatte per una società che sia priva di ingiustizie e pregiudizi.
Nicola conosce anche Libero, uno studente che spera nella rivoluzione e che per mantenersi lavora come operaio. E’ inoltre il leader del movimento studentesco universitario.
Il finale del film
Nel corso delle settimane Nicola ha modo di conoscere una realtà del tutto nuova. Nota infatti che gli studenti lottano con passione per i propri ideali. Alcuni degli argomenti più discussi nella facoltà occupata sono la Guerra in Vietnam e la libertà sessuale.
Nel frattempo Nicola finisce per innamorarsi di Laura con la quale inizia una relazione. Ben presto però scopre che la ragazza ha deciso di frequentare anche Libero. Intanto la giovane riesce a coinvolgere nel clima di contestazione anche i suoi fratelli minori Giulio e Andrea, suscitando il disappunto della famiglia.
Nel finale Laura, sempre più combattuta tra sentimenti contrastanti, dovrà scegliere se lasciare Nicola o Libero.
Il Grande Sogno: cast completo del film
Ecco il cast completo del film Il Grande Sogno e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori:
- Riccardo Scamarcio: Nicola
- Jasmine Trinca: Laura
- Luca Argentero: Libero
- Brenno Placido: Giulio
- Laura Morante: Maddalena
- Massimo Popolizio: Domenico
- Dajana Roncione: Isabella
- Silvio Orlando: Capitano di Polizia
- Alessandra Acciai: Francesca
- Marco Iermanò: Andrea
- Giulia Michelini: studentessa militante
- Pasquale Cassalia: Francesco
- Ottavia Piccolo: Laura adulta
- Tatti Sanguineti: Professore