Indice dei contenuti
Rai 3 propone oggi il film dal titolo Rebel in the Rye. Si tratta di una pellicola di genere biografico con atmosfere drammatiche. La produzione è degli Stati Uniti d’America, l’anno di realizzazione è il 2017 e la durata è di un’ora e 46 minuti.
Rebel in the Rye film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Danny Strong. Protagonisti principali sono J.D. Salinger e Whit Burnett interpretati rispettivamente da Nicolas Holt e Kevin Spacey. Nel cast anche Sarah Paulson nel ruolo di Dorothy Olding. I telespettatori conoscono l’attrice Sarah Paulson per aver preso parte a quasi tutte le stagioni di American Horror Story.
Le riprese si sono svolte negli Stati Uniti, in particolare a New York City nello stato di New York.
La produzione è della Black Label Media in collaborazione con West Madison Entertainment e Jason Shuman Productions.
Il titolo originale è il medesimo con cui è stato distribuito a livello internazionale.
Il titolo è un chiaro riferimento al romanzo The catcher in the Rye pubblicato in Italia con il titolo Il giovane Holden. Il film percorre infatti la vita dello scrittore Salinger, autore del capolavoro.
Rebel in the Rye – trama del film in onda su Rai 3
La trama ha come protagonista J.D. Salinger e racconta la sua vita non dal punto di vista della nascita del capolavoro letterario Il giovane Holden, ma soprattutto si basa su molti elementi della sua vita personale.
Sono raccontati infatti episodi dell’esistenza di Salinger dall’adolescenza fino all’esperienza in trincea durante la Seconda Guerra Mondiale.
Il film va avanti tra momenti gioiosi e drammatici a cui viene aggiunto un disturbo post traumatico da stress, la cui conseguenza fu un risveglio della vena creativa.
In particolare viene messo in evidenza il rapporto tormentato con l’attrice Oona O’Neill, fino alla pubblicazione del suo romanzo di formazione Il giovane Holden.
Spoiler finale
Il film promette nuove rivelazioni ai fan di Salinger che non sembrano mai stanchi di conoscere i particolari sullo scrittore, soprattutto sull’uomo e sul suo lavoro. In effetti in questo modo Rebel in the Rye si tuffa nella vita di J.D. Salinger e ci dà una visione dei suoi sogni di fama e di gloria, e delle sofferenze e dei sacrifici patiti per raggiungere entrambi.
Rebel in the Rye – il cast completo
Di seguito il cast del film Rebel in the Rye e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Nicholas Hoult: J. D. Salinger
- Kevin Spacey: Whit Burnett
- Sarah Paulson: Dorothy Olding
- Victor Garber: Sol Salinger
- Hope Davis: Miriam Salinger
- Zoey Deutch: Oona O’Neill
- Lucy Boynton: Claire Douglas
- Eric Bogosian: Harold Ross
- Brian d’Arcy James: Robert “Bob” Giroux
- Adam Busch: Nigel Bench