Indice dei contenuti
Canale 5 propone oggi il film dal titolo La campionessa. Si tratta di una pellicola di genere biografico con atmosfere drammatiche e sportive.
La produzione è dell’Australia, l’anno di realizzazione è il 2019 e la durata è di un’ora e quaranta minuti. La visione è aperta ad un pubblico trasversale che comprende anche i minori.
La campionessa film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Rachel Griffiths. Protagonisti principali sono Michelle e Paddy Payne interpretate rispettivamente da Teresa Palmer e Sam Neill. Nel cast anche Steve Payne, fratello di Michelle nella vita reale, nel ruolo di se stesso.
Le riprese si sono svolte in Australia, in particolare a Melbourne nello stato di Victoria.
La produzione è della Magdalene Media in collaborazione con Screen Australia e The Film Company.
Il titolo originale è Ride Like a Girl.
Una curiosità: il film si basa sulla storia vera di Michelle Payne, la prima fantino donna a vincere la Melbourne Cup nel 2015.
La campionessa – trama del film in onda su Canale 5
La trama raccontata ha come protagonista Michelle Payne, la più giovane di 10 figli dell’allenatore di cavalli da corsa Paddy Payne. Michelle ha sempre saputo, perché le veniva detto da tutti coloro che la circondavano, che non sarebbe mai potuta diventare un fantino di successo mondiale. Innanzitutto non aveva un carattere abbastanza forte e soprattutto non era un uomo.
Michelle però sogna sin da piccola l’impossibile: vuole diventare un fantino di successo mondiale e si è posta come obiettivo di vincere la Melbourne Cup, la corsa di cavalli più prestigiosa dell’Australia.
La vita di Michelle Payne non è facile. Deve lottare contro ogni avversità per cercare di affermarsi e imporre la propria volontà. Deve anche affrontare una tragedia familiare e una brutta caduta che hanno rischiato di stroncarne la carriera e la vita. Ma i fallimenti non l’hanno mai scoraggiata e al suo fianco si è trovata sempre il papà Paddy che l’ha aiutata, sostenuta e incoraggiata.
Spoiler finale
In questo modo Michelle Payne è tornata a montare a cavallo, in particolare il celebre Prince of Penzance e così ha gareggiato nella Melbourne Cup nel 2015.
I suoi sogni di gloria si sono finalmente realizzati e la sua ambizione è finalmente appagata. È stata in effetti la prima vincitrice donna della Melbourne Cup in tutta la storia della competizione.
La campionessa – il cast completo
Di seguito il cast del film La campionessa e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Teresa Palmer – Michelle Payne
- Sam Neill – Paddy Payne
- Stevie Payne – Se stesso
- Brooke Satchwell – Therese Payne
- Sullivan Stapleton – Darren Weir
- Magda Szubanski – Sister Dominique
- Zara Zoe – Maree Payne
- Sophia Forrest – Cathy Payne
- Shane Bourne – Trevor Smart
- Dawn Brennan – Ospite al matrimonio
- Karen Brennan – Ospite al matrimonio
- Benjamin Bartlett – Ospite al matrimonio
- Mick Molloy – Bairdy
- Annaliese Apps – Brigid Payne