Indice dei contenuti
Rai 2 propone oggi il film dal titolo Cristiada. Si tratta di una pellicola di genere drammatico-storico con ingredienti di guerra e atmosfere epiche.
La produzione è del Messico, l’anno di realizzazione è il 2012 e la durata è di 2 ore e 23 minuti.
Cristiada film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Dean Wright. Protagonisti principali sono Enrique Gorostieta Velarde e Tulita interpretati rispettivamente da Andy Garcia ed Eva Longoria. Nel cast anche Peter O’Toole nel ruolo di padre Christopher.
Le riprese si sono svolte in Messico, in particolare a San Luis Potosi.
La produzione è della Dos Corazones Films in collaborazione con NewLand Films, Twentieth Century Fox e Front Row Filmed Entertainment.
Il titolo originale è For Greater Glory: The True Story of Cristiada ma il film è conosciuto anche semplicemente come Cristiada.
Cristiada – trama del film in onda su Rai 2
La trama ha come protagonista la cosiddetta “guerra cristera“, una sollevazione popolare che avvenne in Messico tra il 1926 e il 1929.
La sollevazione era contro le politiche laiciste, anticattoliche e anticlericali del governo messicano. Il film è aperto dai titoli che descrivono gli articoli anticlericali presenti nella costituzione del Messico del 1917.
Il Presidente Plutarco Elías Calles emana delle misure che limitano drasticamente la libertà di praticare il culto cattolico nel paese. Mentre a Roma il Vaticano non prende posizione e sostanzialmente tace, Calles perseguita con la forza il clero e i credenti cristiani.
Le chiese sono date alle fiamme, si verificano omicidi preti e contadini i cui corpi vengono poi appesi ai pali del telegrafo, quasi come monito.
A nulla valgono le petizioni e i boicottaggi economici. Il paese sprofonda in una sanguinosissima guerra civile. I ribelli si armano sotto la guida dei leader locali provenienti dalle campagne. Ma è solo con il reclutamento del genio strategico Enrique Gorostieta Velarde che i “Cristeros” riescono a formare un esercito unito ed efficace.
Spoiler finale
Nel 1929 finalmente si pone fine ai combattimenti e viene ristabilita in parte la libertà religiosa.
Cristiada – il cast completo
Di seguito il cast del film Cristiada e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Andy García: Enrique Gorostieta Velarde
- Eva Longoria: Tulita
- Peter O’Toole: padre Christopher
- Bruce Greenwood: ambasciatore Dwight Morrow
- Oscar Isaac: Victoriano “El Catorce” Ramirez
- Bruce McGill: presidente Calvin Coolidge
- Nestor Carbonell: sindaco Picazo
- Catalina Sandino Moreno: Adriana
- Santiago Cabrera: padre Vega
- Rubén Blades: presidente Plutarco Elías Calles
- Eduardo Verástegui: Anacleto González Flores
- Mauricio Kuri: José Sánchez del Rio
- Adrián Alonso: Lalo
- Raúl Adalid: padre Maria Robles
- Ignacio Guadalupe: vescovo Pascual Diaz
- Raúl Méndez: Miguel Gomez Loza