Indice dei contenuti
Rai 1 propone oggi il film dal titolo Sul tetto del mondo. Si tratta di una docufiction di genere biografico con atmosfere sentimentali e storiche.
La produzione è italiana, l’anno di realizzazione è il 2021 e la durata è di un’ora e 40 minuti. La visione è aperta ad un pubblico trasversale.
Sul tetto del mondo film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Stefano Vicario. Protagonisti principali sono Walter Bonatti e Rossana Podestà interpretati rispettivamente da Alessio Boni e Nicole Grimaudo. Nel cast anche Irene Battaglia nel ruolo di Giorgia.
Le riprese si sono svolte in Italia, in particolare a Roma e in diverse zone del nostro Paese. La produzione è della Stand by me di Simona Ercolani in collaborazione con Rai Fiction.
Una curiosità: Stefano Vicario è il figlio di Rossana Podestà e di Marco Vicario con cui la diva è stata sposata dal 1953 al 1976.
Sul tetto del mondo – trama del film in onda su Rai 1
La trama ha come protagonisti Rossana Podestà e Walter Bonatti. La vicenda inizia nel 1981 quando la diva del cinema rivela in un’intervista che scapperebbe su un’isola deserta con l’alpinista Walter Bonatti.
Dopo aver letto questa dichiarazione, Bonatti la chiama per darle un appuntamento a Roma. È stato però un appuntamento sfortunato, visto che Bonatti si perde per le vie della capitale.
E quando finalmente riesce a trovarla, l’attrice lo prende bonariamente in giro con queste parole: “Ma che razza di esploratore sei, Se non riesci a trovare neppure l’Ara Coeli a Roma? Insomma possibile che non riesci a trovare una persona nel centro di Roma?“. Nasce così un amore raro che si instaura tra due anime molto affini tra di loro.
Carla Dora Podestà, questo è il nome all’anagrafe di Rossana, non dimenticherà mai quel primo appuntamento datato 2 giugno 1981. E la loro storia durerà per 30 anni.
Allora la Podestà era all’apice di una carriera folgorante che l’aveva condotta fino ad Hollywood. Purtroppo però dal punto di vista personale c’erano state molte delusioni sentimentali. E proprio per questo motivo aveva fatto quella dichiarazione su Bonatti nell’intervista rilasciata ad un settimanale dell’epoca.
Spoiler finale
Lui infatti rappresentava quanto di più lontano potesse esserci dallo sfavillio dei riflettori di Cinecittà. Walter Bonatti era stato il più giovane componente della spedizione sul K2 datata 1954. Una spedizione che è stata anche fonte di dolore perché ha dovuto discolparsi dall’accusa di omissione di soccorso per il mancato salvataggio di alcuni compagni di cordata morti durante quella maledetta spedizione.
Un’accusa di cui riuscirà a liberarsi solo molti anni dopo.
Sul tetto del mondo – il cast completo
Di seguito il cast del film Sul tetto del mondo e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Alessio Boni: Walter Bonatti
- Nicole Grimaudo: Rossana Podestà
- Irene Battaglia: Giorgia
- Andrea Canonaco: Francesco
- Rodolfo Corsato: Maffei