Indice dei contenuti
Rai 3 propone oggi il film dal titolo 5 è il numero perfetto. Si tratta di una pellicola di genere drammatico con atmosfere noir e gangster e con ingredienti thriller.
La produzione è tra Italia, Belgio e Francia, l’anno di realizzazione è il 2019 e la durata è di un’ora e 38 minuti. La visione è consigliata ad un pubblico di soli adulti.
5 è il numero perfetto film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Igort pseudonimo di Igor Tuveri. Protagonisti principali sono Peppino Lo Cicero e Rita interpretati rispettivamente da Toni Servillo e Valeria Golino. Nel cast anche Carlo Buccirosso nel ruolo di Totò o’ Macellaio.
Le riprese si sono svolte in Italia, in particolare a Cabras in provincia di Oristano in Sardegna.
La produzione è della Propaganda Italia in collaborazione con Jean Vigo Italia, Potemkino e Rai Cinema.
Il film è stato venduto anche all’estero con il titolo internazionale 5 Is the Perfect Number.
Una curiosità: il film è basato sull’omonimo fumetto pubblicato nel 2002. La pellicola è suddivisa in cinque capitoli ognuna con il proprio titolo.
5 è il numero perfetto – trama del film in onda su Rai 3
La trama ha come protagonista Peppino Lo Cicero, un guappo appartenente alla vecchia guardia. In effetti Lo Cicero è un sicario di seconda classe della camorra ed è in pensione. Vive una vita serena e tranquilla in compagnia di suo figlio Nino, anche lui camorrista.
Il giovane segue le regole del codice d’onore oramai al tramonto.
Peppino si prepara a festeggiare l’imminente compleanno del figlio. Purtroppo però una disgrazia lo attende. Nino viene ucciso in un agguato. La tragica fine del figlio sconvolge completamente Lo Cicero che è costretto a tornare in pista per vendicarne la morte.
Una corsa per avere vendetta innesca una serie di azioni e reazioni violente. Ma anche la scintilla per ricominciare una nuova vita.
Spoiler finale
Al fianco di Peppino Lo Cicero c’è il sanguinario Totò o’ Macellaio amico e complice di un’intera esistenza. Inoltre è presente anche Rita, l’amante di un tempo.
Il film è un affresco dell’Italia negli anni ’70 ma anche la storia di un’amicizia e della possibilità di una rinascita.
5 è il numero perfetto – il cast completo
Di seguito il cast del film 5 è il numero perfetto e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Toni Servillo: Peppino Lo Cicero
- Valeria Golino: Rita
- Carlo Buccirosso: Totò o’ Macellaio
- Lorenzo Lancellotti: Nino Lo Cicero
- Vincenzo Nemolato: Mr Ics
- Iaia Forte: Madonna
- Emanuele Valenti: Ciro
- Mimmo Borrelli: don Guarino
- Angelo Curti: portiere di don Guarino
- Nello Mascia: il dottore
- Gigio Morra: don Lava
- Marcello Romolo: Michele
- Edoardo Sorgente: Ilario Lava