Indice dei contenuti
Rai 1 propone oggi il film dal titolo La caccia al tesoro che fa parte del ciclo di tv-movie dedicati al commissario Salvo Montalbano.
Il genere è poliziesco con atmosfere da romanzo giallo. La produzione è italiana, l’anno di realizzazione è il 2011 e la durata è di un’ora e 40 minuti.
Il commissario Montalbano La caccia al tesoro film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Alberto Sironi. Protagonista principale è il commissario Salvo Montalbano a cui dà il volto l’attore Luca Zingaretti. Accanto a lui gli storici collaboratori Mimì Augello e Giuseppe Fazio interpretati da Cesare Bocci e Peppino Mazzotta.
Le riprese si sono svolte in Sicilia, in particolare tra Ragusa e Porto Empedocle. Qui è stata ricostruita la città immaginaria di Vigata dove il commissario Montalbano opera.
La produzione è della Palomar di Carlo Degli Esposti per Rai Fiction.
Il commissario Montalbano La caccia al tesoro – trama del film in onda su Rai 1
La trama ha come protagonista il commissario Montalbano che questa volta si trova a risolvere un enigma di difficile soluzione. Una mattina due anziani e fanatici vecchietti improvvisamente si barricano nel loro appartamento e iniziano a sparare da finestre e balconi.
Nonostante Montalbano inizi a sentirsi oramai vecchio, si arrampica pericolosamente su una scala dei pompieri e riesce a rendere inoffensivo il vecchio pazzo.
Nel palazzo fatiscente dove ci sono decine di crocifissi di ogni fattura, Montalbano crede di aver scoperto il cadavere di una giovane. Si accorge però che si tratta di una consunta bambola gonfiabile, oramai malridotta dal prolungato uso.
Tutto ciò lascia il commissario abbastanza perplesso. La sua impressione ha conferma il giorno successivo quando in un cassonetto viene ritrovata un’altra bambola gonfiabile. Confrontandola con quella dei due vecchietti ci si accorge che sono identiche.
Spoiler finale
Montalbano comprende che le due bambole sono i tasselli di un enigma che dovrà risolvere. Dopo poco tempo comincia a ricevere strane lettere anonime. Si tratta di indovinelli, rebus ed altri giochi enigmistici che conducono ad una vera e propria caccia al tesoro.
Non si tratta comunque di un elemento da sottovalutare ed infatti Montalbano intuisce che dietro quelle lettere c’è un pazzo che bisogna assolutamente rendere inoffensivo.
Il commissario Montalbano La caccia al tesoro – il cast completo
Di seguito il cast del film Il commissario Montalbano La caccia al tesoro e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Luca Zingaretti: Salvo Montalbano
- Cesare Bocci: Mimì Augello
- Peppino Mazzotta: Giuseppe Fazio
- Angelo Russo: Agatino Catarella
- Isabell Sollman: Ingrid Sjöström
- Giovanni Moschella: Giuseppe Bonmarito
- Dajana Roncione: Ninetta / Alba Carraro
- Roberto Nobile: Nicolò Zito
- Giovanni Guardiano: Jacomuzzi
- Davide Lo Verde: Agente Galluzzo
- Marcello Perracchio: Dottor Pasquano