Indice dei contenuti
Rai 4 propone oggi il film dal titolo Hanna. Si tratta di una pellicola di genere thriller con atmosfere drammatiche e d’azione.
La produzione è tra Stati Uniti, Gran Bretagna e Germania. L’anno di realizzazione è il 2011 e la durata è di un’ora e 51 minuti.
Hanna film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia e di Joe Wright. Protagonisti principali sono Hanna e Erik Heller Interpretati rispettivamente da Saoirse Ronan e Eric Bana. Nel cast anche Cate Blanchett nel ruolo di Marissa Wiegler.
Le riprese si sono svolte in Finlandia, in particolare a Kemijärvi situata nella regione della Lapponia.
La produzione è della Holleran Company in collaborazione con Sechzehnte Babelsberg Film, Focus Features e Neunte Babelsberg Film.
Il titolo originale è Hanna bí ân.
Hanna – trama del film in onda su Rai 4
La trama ha come protagonista Hanna, una ragazzina poco più che adolescente dal carattere forte ed intelligente. Rimasta orfana di madre viene allevata dal padre Erik, un ex agente della CIA, come un vero e proprio soldato.
Ogni giorno Hanna è costretta ad un duro addestramento nelle terre selvagge e fredde della Finlandia. Qui trascorre le sue giornate tra la caccia e il perfezionamento dell’uso delle armi e delle più sofisticate discipline di combattimento. Ha vissuto un’infanzia diversa dai suoi coetanei perché il padre l’ha tenuta in totale solitudine, lontana dal mondo con l’unico scopo di farla diventare una persona pronta a difendersi in qualsiasi circostanza.
La vita di Hanna cambia radicalmente quando la giovane, che ha avuto solo un’educazione nozionistica ed enciclopedica, comincia ad essere attratta anche dalle emozioni contenute nel mondo dell’arte. Decide così di uscire dalla situazione di isolamento e di inserirsi nel mondo civile.
Spoiler finale
Vuole affrontare una vita normale tra persone comuni. Il padre non ha il coraggio di negarle questa possibilità e, pur consapevole che l’uscita dalla sua condizione costituirà un nuovo pericolo, la asseconda.
Non appena Hanna fa il suo ingresso nel mondo civile si trova braccata da una spietata agente che è affiancata da sadici mercenari e assassini ed ha avuto un ruolo determinante nella storia passata sia di Erik che della stessa Hanna.
Hanna – il cast completo
Di seguito il cast del film Hanna e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Saoirse Ronan: Hanna Heller
- Eric Bana: Erik Heller
- Cate Blanchett: Marissa Wiegler
- Tom Hollander: Isaacs
- Olivia Williams: Rachel
- Jason Flemyng: Sebastian
- Jessica Barden: Sophie
- Martin Wuttke: Knepfler