Indice dei contenuti
Rai 2 propone oggi il film dal titolo Amore e libertà Masaniello. Si tratta di una pellicola di genere storico e biografico.
La produzione è italiana, l’anno di realizzazione è il 2006 e la durata è di un’ora e trenta minuti.
Amore e libertà Masaniello film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Angelo Antonucci. Protagonisti principali sono Masaniello e Berardina interpretati rispettivamente da Sergio Assisi e Anna Ammirati. Nel cast anche Anna Galiena e Franco Nero nei ruoli della viceregina e del viceré D’Arcos.
Le riprese si sono svolte in Italia, in particolare a Napoli e zone limitrofe.
La produzione è della Factory in collaborazione con Sunday Film International e con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC).
Il film è stato esportato anche in Polonia con il titolo Kochający wolność – Masaniello.
Amore e libertà Masaniello – trama del film in onda su Rai 2
La trama è basata sui veri e tragici eventi che si svolsero a Napoli nel luglio del 1647. Sullo sfondo c’è il mal governo e l’oppressione fiscale che hanno suscitato un enorme malcontento nel Regno delle Due Sicilie, a quel tempo vicereame del Regno di Spagna.
La popolazione di Napoli era sfruttata dall’avido viceré Duca D’Arcos e viveva nella più grande miseria. Non aveva alcuna speranza di modificare il proprio destino fin quando non comparve Masaniello. Si trattava di un pescatore di origine amalfitana giovane e coraggioso.
Con l’aiuto dei suoi amici e alleati, conosciuti in carcere, diventa il leader dei popolani napoletani.
Inizia così una violenta rivolta scatenata dall’ennesima tassazione sulla frutta. Cominciata il 7 luglio alle porte della città, tra i venditori di frutta e i doganieri, in breve tempo la rivolta accese Napoli e il proletariato.
Spoiler finale
La speranza di un cambiamento radicale non durerà a lungo. Attraverso intrighi, corruzione, ricatti e dolore personale per la sua amata Bernardina, Masaniello diventerà rapidamente pazzo. Una follia scaturita da esaltazione del potere.
Viene assassinato 10 giorni dopo lo scoppio della rivolta mentre arringa la folla sulla Piazza del Mercato. Era il 16 luglio 1647.
Amore e libertà Masaniello – il cast completo
Di seguito il cast del film Amore e libertà Masaniello e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Sergio Assisi: Masaniello
- Anna Ammirati: Bernardina
- Anna Galiena: Viceregina
- Gabriele Lavia: Cardinale Filomarino
- Franco Nero: Viceré D’Arcos
- Nicola Di Pinto: Padre Genoino
- Cosimo Fusco: Salvatore
- Federico Torre: Francesco Arpaia
- Peppe Barile: Capitano di Giustizia