Indice dei contenuti
Rai 3 propone oggi il film dal titolo Vivere. Si tratta di una pellicola di genere commedia con atmosfere drammatiche.
La produzione è dell’Italia, l’anno di realizzazione è il 2019 e la durata è di un’ora e 43 minuti. La visione è aperta ad un pubblico di minori purché accompagnati da un adulto.
Vivere film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Francesca Archibugi. Protagonisti principali sono Susi e Luca interpretati rispettivamente da Micaela Ramazzotti e Adriano Giannini. Nel cast anche Massimo Ghini nel ruolo di Marinoni.
Le riprese si sono svolte in Italia, in particolare a Roma nel quartiere Axa e zone limitrofe.
La produzione è della Lotus Production in collaborazione con 3 Marys Entertainment e Rai Cinema.
Il film è stato esportato anche in diversi paesi dell’Est con vari titoli.
Vivere – trama del film in onda su Rai 3
La trama ha come protagonista la famiglia Attorre, composta da Susi, Luca e Lucilla. Il piccolo nucleo familiare vive in una casa a schiera alla periferia di Roma.
Susi insegna danza alle donne in sovrappeso. Luca invece è un giornalista free lance. Lucilla è una bambina di 6 anni chi soffre di asma. La famiglia non è molto tranquilla, infatti vi sono spesso litigi dovuti anche alla considerazione che Susi non riesce a combattere con la malattia della figlia ed a conciliare i suoi impegni di madre e di donna che lavora.
Quando entra nella famiglia Mary Ann, una ragazza alla pari studentessa irlandese, gli equilibri della famiglia cambiano radicalmente.
Pierpaolo, il figlio che Luca ha avuto con un’altra donna, aiuta economicamente la famiglia soprattutto per fare in modo che Lucilla possa avere le cure necessarie. Il medico che prende in cura la bambina, il dottor Marinoni, è attratto da Susi la quale inizialmente cede alle sue attenzioni. Mary Ann invece inizia una relazione con Luca e rimane incinta.
Spoiler finale
Quando lo confessa a Susi, che non si era minimamente accorta del tradimento del marito, la convince ad abortire.
Spettatore delle vicissitudini della famiglia Attorre è il vicino di casa Perind, abbreviazione di perito industriale. Il film si conclude con Susi che chiede scusa a Perind per i disagi provocati dalla loro vita movimentata. Ma Perind la interrompe dicendo: “vi vedo vivere ed io vi invidio“.
Vivere – il cast completo
Di seguito il cast del film Vivere e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Micaela Ramazzotti: Susi
- Adriano Giannini: Luca
- Massimo Ghini: Marinoni
- Marcello Fonte: Perind
- Roisin O’Donovan: Mary Ann
- Andrea Calligari: Pierpaolo
- Elisa Miccoli: Lucilla
- Valentina Cervi: Azzurra
- Enrico Montesano: Avvocato De Sanctis
- Daniele Foresi: Daniele il Ministro