Indice dei contenuti
Rai 3 propone oggi il film dal titolo Genitori quasi perfetti. Si tratta di una pellicola di genere commedia.
La durata è di un’ora e 25 minuti, la produzione è dell’Italia e l’anno di realizzazione è il 2019.
Genitori quasi perfetti film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Laura Chiossone. Protagonisti principali sono Simona Riva e Aldo Luini interpretati rispettivamente da Anna Foglietta e Paolo Calabresi. Nel cast anche Lucia Mascino nel ruolo di Ilaria Luini.
Le riprese si sono svolte in Italia, in particolare a Milano e zone limitrofe.
La produzione è della Indiana Production in collaborazione con Maremosso e Proxima Milano. Il film ha avuto il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC).
Il film è stato venduto anche all’estero con il titolo di Parents in Progress.
Genitori quasi perfetti – trama del film in onda su Rai 3
La trama ha come protagonista Simona, una mamma single intorno ai 40 anni che è legata in maniera profonda a suo figlio Filippo. Simona si sente inadeguata nel suo ruolo di mamma e poiché si avvicina il compleanno di Filippo, decide di celebrarlo con una piccola festa in casa. All’evento sono stati invitati alcuni compagni di scuola con i loro genitori.
L’organizzazione della festa per gli otto anni del piccolo porta immediatamente alla superficie tutte le sue fragilità e le sue incertezze.
Simona è combattuta tra il desiderio di assecondare il figlio e la necessità di proteggerlo dal giudizio degli altri che spesso si rivela anche feroce.
Piena di tutti questi dubbi, Simona arriva al giorno della festa carica di ansia e di aspettative. La festa molto presto prende un aspetto inconsueto. Infatti più che un intrattenimento per bambini diventa un’occasione per i genitori per discutere della tristezza di alcune situazioni in cui sono coinvolti. Si comincia a parlare di pregiudizi, di crisi personali e di coppia e della difficile gestione dell’essere genitori.
Spoiler finale
Insomma siamo in presenza di una continua giostra tra l’annullamento della propria personalità e la consapevolezza di possedere ancora una identità da gestire ed una vita da vivere. Mentre in soggiorno i bambini giocano tutto questo avviene in cucina. Fino a quando il piccolo Filippo non fa un gesto inconsueto che porta la festa su un binario del tutto inaspettato.
Genitori quasi perfetti – il cast completo
Di seguito il cast del film Genitori quasi perfetti e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Anna Foglietta: Simona Riva
- Paolo Calabresi: Aldo Luini
- Lucia Mascino: Ilaria Luini
- Marina Rocco: Sabrina
- Elena Radonicich: Giorgia
- Francesco Turbanti: Paolo Lanucci
- Paolo Mazzarelli: Alessandro
- Marina Occhionero: Luisa
- Nicolò Costa: Filippo Riva