Indice dei contenuti
Per la serie Purché finisca bene, arrivata alla quinta edizione, Rai 1 propone il secondo film tv dal titolo Tutta colpa della fata Morgana.
L’appuntamento è sulla prima rete di viale Mazzini in prime time alle 21:25.
Tutta colpa della Fata Morgana film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Matteo Oleotto. Protagonisti principali sono Gabriella e Claudio interpretati rispettivamente da Nicole Grimaudo e Davide Iacopini. Nel cast anche Tecla Insolia nel ruolo di Maria.
Le riprese si sono svolte in Italia, in particolare a Scilla, Pizzo e Briatico in Calabria.
La produzione è della Pepito Produzioni di Agostino Saccà per Rai Fiction.
Tutta colpa della Fata Morgana – trama del film in onda su Rai 1
Il sogno di Gabriella si è appena infranto. Insieme alla sua amica Anna voleva aprire la prima spadara a gestione femminile di Scilla, ma un imprenditore di Milano le ha rovinato i piani, comprando la casa diroccata dove avrebbe dovuto sorgere l’attività.
Il guastafeste si chiama Claudio, self-made man grondante ottimismo e idee “smart”, uno che invece della spadara ha pensato di costruire un boutique hotel. Deve soltanto trovare qualcuno del posto che lo aiuti a trovare gli arredi giusti, ultimo tassello per iniziare i lavori in cantiere.
Destino vuole che Claudio si rivolga a Gabriella. Sulle prime la donna vorrebbe respingerlo, poi riflette diabolicamente su un’idea maturata dopo una chiacchierata con la nonna Teresa, e accetta il lavoro. Poiché l’hotel sorgerà sulle ceneri della ‘casa del violinista’, un luogo considerato maledetto, Gabriella farà diventare reali le dicerie con l’aiuto di Anna e saboterà i lavori.
Intanto, dopo l’iniziale diffidenza, tra Gabriella e Claudio s’instaura un rapporto di complicità: lei, che aveva perso fiducia nel genere maschile dopo l’abbandono del compagno, inizia ad aprirsi; lui, che reputava i meridionali pigri e inaffidabili, è affascinato dalla sua energia e la stima perché sta crescendo una figlia da sola.
Spoiler finale
Ma non corriamo troppo, Gabriella ha in mente ben altro: sfruttando la leggenda del violinista scomparso, si traveste da vecchio e suona il violino in paese, diffondendo la musica con un altoparlante nascosto. Gli scillesi sono terrorizzati e i lavori subiscono una battuta d’arresto. Claudio, disperato, cerca l’appoggio di Gabriella, che inizia ad avere i primi sensi di colpa.
Tra i due c’è un momento di tenerezza, ci sono i presupposti per un bacio, ma adesso Gabriella è di fronte a un dilemma morale: come farà a conciliare il piano per sabotare il boutique hotel con l’amore nascente per Claudio?
Tutta colpa della Fata Morgana – il cast completo
Di seguito il cast del film Tutta colpa della Fata Morgana e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Gabriella – Nicole Grimaudo
- Claudio – Davide Iacopini
- Anna – Claudia Potenza
- Pasquale – Corrado Fortuna
- Maria – Tecla Insolia
- Santo – Antonino Sgrò
- Monica – Fiorenza Pieri
- Nonna Teresa – Aurora Quattrocchi
- Daniela – Francesca Giovannetti
- Alessio – Andrea De Luca
- Carmela Chiappetta – Margherita Di Sarno
- Palmieri – William Angiuli
- Francesco – Walter Cordopatri
- Salvatore – Anthony Grasso
- Chirattista – Fabio Macagnino