Indice dei contenuti
Rai 1 propone oggi il film dal titolo Mio fratello rincorre i dinosauri. Si tratta di una pellicola di genere commedia con ingredienti drammatici.
La produzione è tra Italia e Spagna, l’anno di realizzazione il 2019 e la durata è di un’ora e 40 minuti. La visione aperta ad un pubblico trasversale.
Mio fratello rincorre i dinosauri film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Stefano Cipani. Protagonisti principali sono Davide e Katia interpretati rispettivamente da Alessandro Gassman e Isabella Ragonese. Nel cast anche Francesco Gheghi nel ruolo di Giacomo. Presente Lorenzo Sisto che dà il volto a Giovanni.
Le riprese si sono svolte in Italia, in particolare in Emilia Romagna nelle zone di Pieve di Cento, Cento, Bologna e Anzola Emilia.
La produzione è della Paco Cinematografica in collaborazione con Neo Art. Il film ha ricevuto il supporto delle regioni Emilia Romagna e Lazio.
Ed è stato venduto anche all’estero con il titolo di My Brother Chases Dinosaurs.
Mio fratello rincorre i dinosauri – trama del film in onda su Rai 1
La trama ha come protagonista Jack (Giacomo) un ragazzo che vive a Pieve di Cento in provincia di Bologna. I suoi genitori sono Davide e Katia. Ed ha due sorelle Chiara e Alice.
Quando riceve la notizia che presto avrà un fratello di nome Giovanni, è inizialmente molto felice. Si scopre poi alla nascita che Giovanni è affetto dalla sindrome di Down.
Inizialmente Giacomo, aiutato anche dei genitori, crede che il fratellino sia una specie di supereroe. Ma con il tempo capirà che la situazione è diversa da come l’aveva immaginata.
Giacomo crede che il fratello sia un bambino speciale dotato di superpoteri come un eroe dei fumetti. Quando si accorge della verità, la sindrome di Down del fratello Giovanni, diventa per Giacomo un segreto da non svelare.
Così con questo segreto trascorre gli anni delle scuole medie.
Spoiler finale
Quando Jack incontra Arianna, di cui si innamora, comincia a ritenere che la presenza di Giovanni con i suoi comportamenti imprevedibili inizi a diventare un fardello troppo pesante.
Arriva così a sostenere che Giovanni non esiste con i nuovi amici del liceo. Ma non si può pretendere di essere amati da qualcuno per quello che si è se non si è in grado di amare gli altri e accertarne tutti i difetti. Questo è l’insegnamento che Giacomo riceve dal fratello e che gli fa pensare che Giovanni è davvero un supereroe.
Mio fratello rincorre i dinosauri – il cast completo
Di seguito il cast del film Mio fratello rincorre i dinosauri e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Alessandro Gassmann: Davide
- Isabella Ragonese: Katia
- Francesco Gheghi: Giacomo
- Lorenzo Sisto: Giovanni
- Arianna Becheroni: Arianna
- Roberto Nocchi: Vittorio
- Rossy De Palma: zia Dolores
- Gea Dall’orto: Chiara
- Mariavittoria Dallasta: Alice
- Edoardo Pagliai: Scar
- Saul Nanni: Brune
- Sara Lacitignola: Fidanzata di Brune