Indice dei contenuti
Rai 1 propone oggi il film dal titolo La scelta di Maria. Si tratta di una pellicola di genere documentario con elementi storici.
La produzione è dell’Italia, l’anno di realizzazione è il 2021 e la durata di un’ora e 30 minuti.
La pellicola viene messa in onda in occasione del centesimo anniversario dalla tumulazione del Milite Ignoto all’Altare della Patria.
La scelta di Maria film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Francesco Miccichè. Protagonisti principali sono Maria Bergamas e Luigi Gasparotto interpretati rispettivamente da Sonia Bergamasco e Cesare Bocci. Nel cast anche Alessio Vassallo nel ruolo del tenente Augusto Tognasso.
Le riprese si sono svolte in Italia, in particolare in Friuli nelle zone di Redipuglia, Aquileia e Isonzo.
La produzione è della Anele in collaborazione con Rai Cinema e Istituto Luce Cinecittà.
Il film ha ottenuto anche il sostegno della Regione Friulia Venezia Giulia e del comune di Aquileia.
La scelta di Maria – trama del film in onda su Rai 1
Il docu-film ripercorre la vicenda politica, sociale ed umana che si cela dietro la nascita del Milite Ignoto. Il racconto viene integrato con materiale d’epoca, animazioni originali è una serie di interviste ricostruite ai protagonisti della storia.
I personaggi sono interpretati dai rispettivi attori per rimandare alle nuove generazioni un ritratto umano e profondo di chi ha vissuto in prima persona una vicenda storica e umana senza precedenti.
Siamo nel cosiddetto Biennio Rosso, successivo alla prima guerra mondiale. L’Italia è in piena crisi economica sconvolta da profonde divisioni politiche e sociali. In questo contesto il Ministro della Guerra, Luigi Gasparotto, istituì due commissioni che lavoravano tra Gorizia e Aquileia.
La prima aveva il compito di cercare undici salme di soldati non riconoscibili nei luoghi dove erano avvenute le battaglie più cruente. La seconda doveva scegliere una madre che aveva perso il figlio in guerra. Questa donna avrebbe dovuto indicare tra le undici salme soltanto una, affinché diventasse un simbolo di tutti i caduti in guerra non identificati. Nasce così il Milite Ignoto.
Spoiler finale
La madre prescelta era Maria Bergamas, una contadina che aveva perso il figlio Antonio. Venne scelta come madre d’Italia e il 28 ottobre 1921, nella cattedrale di Aquileia, si inginocchiò dinanzi alla bara numero 10 decretando così il Milite Ignoto.
Seguì un lungo viaggio in treno che trasportò la salma da Aquileia a Roma. Un viaggio durato quattro giorni con 120 tappe. La gente si inchinava e pregava dinanzi al feretro. Così il Milite Ignoto divenne il simbolo del dolore di tutta l’Italia.
La scelta di Maria – il cast completo
Di seguito il cast del film La scelta di Maria e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Sonia Bergamasco: Maria Bergamas
- Cesare Bocci: Luigi Gasparotto
- Alessio Vassallo: Augusto Tognasso
- Alessia Franchin: Anna Visentini Feruglio
- Valentina Munafò: Anna Bergamas
- Carla Manzon: Mercedes Iori
- Marco Maria Casazza: Giuseppe Paolini
- Massimo Sangermano: Sanna
- Federico Pieri: don Nani