Indice dei contenuti
Rai 1 propone oggi il film dal titolo Tutto il mio folle amore. Si tratta di una pellicola di genere drammatico con atmosfere da commedia.
La produzione è dell’Italia, l’anno di realizzazione è il 2019 e la durata è di un’ora e 37 minuti. La visione è aperta ad un pubblico trasversale.
Tutto il mio folle amore film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Gabriele Salvatores. Protagonisti principali sono Willi e Elena Manzato interpretati rispettivamente da Claudio Santamaria e Valeria Golino. Nel cast anche Giulio Pranno nel ruolo di Vincent Manzato.
Le riprese si sono svolte in Italia, in particolare a Trieste in diverse location. Alcune scene hanno avuto invece come set la Slovenia e la Croazia.
La produzione è della Indiana Production in collaborazione con Rai Cinema e Effetti Digitali Italiani (EDI).
Il film è conosciuto internazionalmente con il titolo All my crazy love.
Una curiosità: la colonna sonora è formata in gran parte da canzoni di Domenico Modugno. Tra queste il brano “Cosa sono le nuvole” scritto da Pierpaolo Pasolini ed interpretato proprio da Domenico Modugno.
Tutto il mio folle amore – trama del film in onda su Rai 1
La trama ha come protagonista il sedicenne Vincent affetto da autismo. Il giovane è stato cresciuto con grande difficoltà dalla madre Elena e dal marito Mario che lo ha successivamente adottato.
Una sera Willi, il padre naturale del ragazzo, dopo un concerto e visibilmente ubriaco entra di soppiatto in casa di Elena e Mario. Vincent, svegliato dalle urla della madre, ascolta tutta la discussione. Willi che vede per la prima volta il figlio, non si immaginava che fosse autistico.
La mattina seguente Vincent sembra scomparso. Si era nascosto sotto il telo nel quattroruote del padre che, ignaro, lascia Trieste per recarsi in Slovenia.
Willi si accorge della presenza del figlio durante una sosta. E dopo aver rassicurato Elena e Mario, i due cominciano a conoscersi percorrendo tutte le tappe della tourneé dove Willi aveva in calendario di cantare.
Spoiler finale
A questo punto seguono varie vicissitudini come la rottura dell’auto dove viaggiavano, l’affitto di una moto con cui hanno un incidente e un passaggio di frontiera come clandestini.
Vincent infatti non aveva documenti. In quei giorni comunque due cominciano ad avvicinarsi l’uno all’altro instaurando un forte legame padre e figlio. Il ragazzo però sceglie di tornare a casa da Elena e Mario.
Tutto il mio folle amore – il cast completo
Di seguito il cast del film Tutto il mio folle amore e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Claudio Santamaria: Willi
- Valeria Golino: Elena Manzato
- Diego Abatantuono: Mario Toppoli
- Giulio Pranno: Vincent Manzato
- Daniel Vivian: Dragan
- Marusa Majer: Anja
- Tania Garribba: Lorena
- Maria Gnecchi: Danja