Indice dei contenuti
Tv2000 propone oggi il film dal titolo Marie Heurtin Dal buio alla luce. Si tratta di una pellicola di genere biografico con atmosfere drammatiche.
La produzione è della Francia, l’anno di realizzazione è il 2014 e la durata è di un’ora e 35 minuti.
Marie Heurtin Dal buio alla luce film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Jean-Pierre Améris. Protagonisti principali sono Marguerite e Marie Heurtin interpretati rispettivamente da Isabelle Carrè e Ariana Rivoire. Nel cast anche Brigitte Catillon nel ruolo della madre superiora.
Le riprese si sono svolte in Francia, in particolare a Montluel nel dipartimento dell’Ain.
La produzione è della Escazal Films in collaborazione con France 3 Cinéma e Rhône-Alpes Cinéma.
Il titolo originale è Marie Heurtin. Il film è ispirato alla storia vera di Marie Heurtin.
Marie Heurtin Dal buio alla luce – trama del film in onda su Tv2000
La trama ha come protagonista Marie Heurtin nata nel 1885 in una famiglia di contadini. La giovane è sordo-cieca. E a 14 anni viene portata dal padre disperato all’istituto di Larnai in un convento di suore.
Il primo incontro con le religiose è molto turbolento è difficile. Infatti la piccola Marie comprende subito che dovrà di staccarsi dalla sua famiglia, soprattutto dal padre a cui è molto affezionata. Presa dal panico si rifugia sopra un albero. Soltanto la coraggiosa Suor Marguerite cerca di avvicinarsi alla piccola cieca che, toccando il volto della suora con le sue mani, riesce a percepirne l’affetto e la disponibilità.
Malgrado l’opposizione della madre superiora, Marguerite si prende cura della bambina e la accoglie in convento, cercando di farle capire i confini tra il buio e la luce. Soprattutto le insegna ad uscire dal mondo in cui vive attraverso il sapere e la cultura.
Spoiler finale
Insomma Marguerite riesce a farla uscire dal buio che la avvolge, nonostante lo scetticismo della madre superiora. Tra le due si instaura un rapporto di grande fiducia e complicità. Quando Marguerite è costretta ad allontanarsi per motivi di salute, Marie cade nello sconforto.
La suora tornerà per concludere il suo percorso con Marie.
Dopo la sua morte Marie rimane all’istituto per cercare a sua volta di insegnare alle ragazze sordo-cieche che arrivano dopo di lei. Morirà all’età di 36 anni.
Marie Heurtin Dal buio alla luce – il cast completo
Di seguito il cast del film Marie Heurtin Dal buio alla luce e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Isabelle Carré: Marguerite
- Ariana Rivoire: Marie Heurtin
- Brigitte Catillon: madre superiora
- Noémie Churlet: Raphaëlle
- Gilles Treton: sig. Heurtin
- Laure Duthilleul: sig.ra Heurtin
- Martine Gautier: Véronique
- Patricia Legrand: Joseph
- Christophe Tourrette: curato di Mazière