Indice dei contenuti
Rai 1 propone oggi il film tv dal titolo Sabato, domenica e lunedì. Si tratta di una pellicola di genere commedia che fa parte del trittico dedicato ad Eduardo De Filippo i cui titoli sono: Natale in casa Cupiello (andato in onda lo scorso dicembre 2020), Sabato domenica e lunedì in onda questa sera e Non ti pago previsto per lunedì 27 dicembre.
La produzione è dell’Italia, l’anno di realizzazione è il 2021 e la durata è di un’ora e 51 minuti. La pellicola è adatta a tutta la famiglia.
Sabato domenica e lunedì film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Edoardo De Angelis. Protagonisti principali sono Peppino e Rosa Priore interpretati rispettivamente da Sergio Castellitto e Fabrizia Sacchi. Nel cast anche Maria Rosaria Omaggio nel ruolo di Amelia Priore.
Le riprese si sono svolte in Italia, in particolare in diverse location di Napoli.
La produzione è della Picomedia in collaborazione con Flat Parioli e Rai Fiction.
Sabato domenica e lunedì – trama del film in onda su Rai 1
La trama ha come protagonisti Rosa e Peppino Priore. Rosa come ogni sabato sta preparando il ragù per la domenica. Si assiste durante questa prima parte al rito napoletano della preparazione del ragù. Si tratta di un rito quasi religioso, lungo anche molte ore.
La famiglia si riunisce nel giorno della domenica e la padrona di casa ci tiene a fare bella figura. L’invitato principale è il ragionier Luigi Ianniello.
Il giorno precedente, quando Rosa stava preparando il ragù per la domenica, suo marito Peppino si aggirava nervoso in cucina. E trovava ogni piccolo pretesto per polemizzare con la moglie. Il motivo di tale comportamento si manifesta il giorno successivo, ovvero la domenica.
L’intera famiglia Priore è riunita dinanzi al ragù. Rosa fa accomodare il ragioniere Ianniello accanto a lei. Ha indossato anche il foulard azzurro regalatole dal vicino di casa, invitato a pranzo. Infatti il ragioniere Ianniello è molto premuroso, ha notevoli attenzioni per Rosa e non manca di farle complimenti.
Peppino Priore è gelosissimo di questo atteggiamento e pensa che tra la moglie e il ragioniere vi sia una tresca.
Spoiler finale
A tavola però insieme ai Priore c’è anche la moglie di Ianniello. Eduardo De Filippo si sofferma in particolare sulla delicatezza dei sentimenti che non vengono capiti da Peppino Priore perché accecato dalla gelosia.
Alla fine il capofamiglia non tocca cibo e all’ennesimo complimento rivolto dal ragioniere alla moglie li accusa entrambi, e senza mezzi termini, di avere una tresca schifosa.
Sabato domenica e lunedì – il cast completo
Di seguito il cast del film Sabato domenica e lunedì e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Peppino Priore: Sergio Castellitto
- Rosa Priore: Fabrizia Sacchi
- Luigi Ianniello: Giampaolo Fabrizio
- Amelia Priore: Maria Rosaria Omaggio
- Giulianella: Maria Vera Ratti
- Pietra: Liliana Bottone
- Raffaele: Tony Laudadio
- Federico: Adriano Pantaleo
- Roberto: Gianluca De Gennaro
- Maria Carolina: Margherita Laterza
- Virginia: Giulia Pica
- Elena: Ginestra Paladino
- Attilio: Fiorenzo Madonna
- Michele: Antonio Fiorillo
- Titina Piscopo: Nunzia Schiano