Indice dei contenuti
Rai Premium propone oggi la serie dal titolo Il cuore nel pozzo. Si tratta di una prodotto di genere drammatico con atmosfere storiche.
La produzione è dell’Italia, l’anno di realizzazione è il 2005 e la durata è di due ore circa.
Il cuore nel pozzo film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Alberto Negrin. Protagonisti principali sono Don Bruno e Ettore interpretati rispettivamente da Leo Gullotta e Beppe Fiorello. Nel cast anche Antonia Liskova nel ruolo di Anja.
Le riprese si sono svolte in Montenegro, in particolare a Podgorica e zone limitrofe.
La produzione è della Rizzoli Audiovisivi in collaborazione con Rai Fiction e Rai Trade.
Il film è conosciuto a livello internazionale con il titolo The Heart in the Well.
Il cuore nel pozzo – trama del film in onda su Rai Premium
La vicenda inizia nel 1945 in Italia oramai il fascismo era caduto e la fine della guerra era vicina. Sia la Polizia che le truppe militari erano disorientati da una nuova realtà alquanto complicata. Ed è proprio in questa situazione che i partigiani di Tito marciano verso Trieste. Il loro obiettivo è conquistare terreno e impossessarsi dei territori italiani della Venezia Giulia, della Dalmazia e dell’Istria.
In questo clima arriva un partigiano di nome Novak. È venuto a ritrovare il figlio Carlo, avuto da una donna italiana che aveva violentato anni prima. La donna, che si chiama Giulia, nasconde il piccolo Carlo nell’orfanotrofio di Don Bruno. E’ intenzionata a non rivelare mai dove si trova il bambino: preferirebbe morire per mano dello stesso Novak.
Spoiler finale
Il piccolo Carlo sarà aiutato durante il suo trasferimento all’orfanotrofio da una nuova famiglia, quella di Francesco. La vicenda continua con una rincorsa dei partigiani alla caccia dei bambini dell’orfanotrofio. I piccoli, guidati da Don Bruno, si allontanano verso zone di confine che sono meno frequentate dai partigiani slavi.
Alla fine Don Bruno morirà. Anche un altro gruppo di suoi collaboratori verrà ucciso. Ma i bambini riusciranno comunque a salvarsi.
Il cuore nel pozzo – il cast completo
Di seguito il cast del film Il cuore nel pozzo e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Leo Gullotta: Don Bruno
- Beppe Fiorello: Ettore
- Antonia Liskova: Anja
- Adriano Todaro: Francesco
- Marcello Mazzarella: Walter
- Sonia Aquino: Giulia
- Cesare Bocci: Giorgio
- Mia Benedetta: Marta
- Dragan Bjelogrlic: Novak
- Gianluca Grecchi: Carlo
- Jovana Milovanovic: Sara
- Dejan Lutlic: Bostian