Dopo il successo riscosso alla 77a Mostra del Cinema di Venezia e nelle sale cinematografiche italiane, il docufilm evento Paolo Conte – Via con me approda sul piccolo schermo. La Rai decide di proporre ai telespettatori l’opera del cineasta doc Giorgio Verdelli sulla vita artistica e umana del noto cantautore di Asti. Andrà in onda in prima visone tv su Rai 3, giovedì 17 febbraio ore 21.20. Conte ha lasciato un’impronta indelebile nel panorama musicale italiano e internazionale degli ultimi 50 anni.
Il film di Verdelli, Paolo Conte – Via con me, è un racconto inedito che si snoda attorno ad aneddoti sulla vita privata e le opere dell’artista. Prodotto da Sudovest Produzioni, Indigo Film in collaborazione con Rai Cinema, il docufilm rappresenta un viaggio nei meandri della vita, le canzoni, le storie umane dell’avvocato astigiano. Un protagonista indiscusso della scena artistica sul finire del Novecento e i primi anni duemila.
Il racconto inedito di Paolo Conte – Via con me
Paolo Conte -Via con me del regista Giorgio Verdelli è una trasposizione filmica ispirata al celebre brano dell’artista uscito nel 1981. Concepita a seguito di una lunga intervista tete-à-tete di Verdelli a Paolo Conte. Un film-ritratto che racconta con stile “outsider” la storia sorprendente di Paolo Conte attraverso la voce narrante di Luca Zingaretti.
L’attore italiano tira le fila del docufilm, accompagnando il pubblico nello scorrere delle immagini. La trama si apre a risvolti stilistici in cui si mescolano musiche, versi poetici, parole in una rappresentazione plastica della vita privata e artistica del grande personaggio Conte. Attraverso la riproposizione di canzoni, concerti, interviste storiche, testimonianze di amici e colleghi emerge il volto ironico e l’anima eclettica di uno dei protagonisti della scena musicale.
Nel film si attinge all’archivio del “poeta” Conte che rimanda frammenti live unici della carriera del cantautore astigiano. Come una pellicola riavvolta si assiste ai concerti al Teatro Olympia di Parigi, alle Terme di Caracalla a Roma, al Teatro San Carlo di Napoli. Un accenno ai capolavori che Paolo Conte ha ideato per altri artisti del calibro di Adriano Celentano – “Azzurro” -, Enzo Jannacci, la Caterina Caselli di “Insieme a te non ci sto più“. Senza tralasciare Bruno Lauzi e Jane Birkin di “Chiamami adesso” – in duetto con Conte -.
Interpreti del docufilm di Verdelli
A firmare l’opera cinematografica, il regista Giorgio Verdelli. L’autore di recente si è cimentato in altri lavori di impronta musicale. Tra i docufilm di sua paternità ricordiamo quello sulla vita di Pino Daniele, Pino Daniele – Il tempo resterà (2017), di Ezio Bosso, Ezio Bosso – Le cose che restano (2021). E, ancora, Mia Martini – Fammi sentire bella (2020) -. E lo speciale La tempesta perfetta dedicato al rocker Vasco Rossi (2020). Lavori che hanno ricevuto consenso di critica e di pubblico.
A sottolineare la cifra umana e artistica di Paolo Conte uomo e cantautore, i tanti contributi raccolti nel documentario di Verdelli. Tra i protagonisti di Via con me spiccano nomi importanti del mondo dello spettacolo.
Sono intervenuti Francesco De Gregori, Roberto Benigni, Pupi Avati, Caterina Caselli, Stefano Bollani, Giorgio Conte, Isabella Rossellini, Renzo Arbore.
Poi, al racconto su Paolo Conte si uniscono le voci di Peppe Servillo, Lorenzo Jovanotti, Paolo Jannacci, Vinicio Capossela, Vincenzo Mollica. Altre guest star presenti: Luisa Ranieri, Guido Harari, Cristiano Godano, Giovanni Veronesi, Jane Birkin, Patrice Leconte. Tutti i contributi presenti nel docufilm sono indice della stima collettiva di cui gode Paolo Conte.
Appuntamento a giovedì 17 febbraio in prima serata su Rai 3 per assistere al film Via con me.