Indice dei contenuti
Tv2000 propone oggi il film dal titolo Io Jane Austen. Si tratta di una pellicola di genere biografico con atmosfere drammatiche.
La produzione è tra Gran Bretagna e Stati Uniti d’America. L’anno di realizzazione è il 2007 e la durata è di un’ora e 30 minuti.
Io Jane Austen film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Jeremy Lovering. Protagonisti principali sono Harris Bigg e il Jane Austen interpretati rispettivamente da Samuel Roukin e Olivia Williams. Nel cast anche Greta Scacchi nel ruolo di Cassandra Austen.
Le riprese si sono svolte nel Regno Unito, in particolare a Brentford nel territorio di Middlesex.
La produzione è della British Broadcasting Corporation (BBC) in collaborazione con WGBH e Public Broadcasting Service (PBS).
Il film è conosciuto a livello internazionale con il titolo Miss Austen Regrets.
Io Jane Austen – trama del film in onda su Tv2000
La trama ha come protagonista Jane Austen e racconta la vera storia della scrittrice inglese negli ultimi anni della sua vita.
Jane Austen si trova alla soglia del quarantesimo compleanno e appare come una donna felicemente nubile. È affascinante, dotata di ironia e di sottile arguzia proprio come le eroine dei suoi romanzi.
Agli inizi del 1800 Jane decide di rifiutare una proposta di matrimonio. Trascorrono 15 anni e lei è sempre orgogliosamente single. Insieme alla sorella Cassandra viene invitata al matrimonio di un cugino e incontra la nipote Fanny. La giovane comincia a fare alla zia domande sull’amore. Soprattutto le chiede le motivazioni per le quali non si è mai sposata.
Poi le viene presentato Mister John Plumptre uno dei suoi pretendenti. A questo punto Jane è confusa e le sue certezze sull’essere single vengono messe improvvisamente in discussione. In effetti si trova nella posizione di dover aiutare la giovane nipote Fanny a trovare un marito che sia all’altezza del suo rango.
Austen comincia così ad interrogarsi sulla sua vita passata, sulle offerte di matrimonio da lei rifiutate. E decide, un anno dopo, di recarsi a Londra. Qui vuole fare visita a suo fratello Henry Austen e pubblicare nello stesso tempo il suo ultimo romanzo.
Spoiler finale
Trova però Henry in gravi condizioni di salute e conosce il medico curante Chase Haden, un giovane ed affascinante dottore che sembra interessato a lei. Ma l’arrivo di Fanny sconvolge tutta la situazione come potranno vedere i telespettatori alla fine del film.
Io Jane Austen: il cast completo
Di seguito il cast del film Io Jane Austen e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Samuel Roukin: Harris Bigg
- Olivia Williams: Jane Austen
- Greta Scacchi: Cassandra Austen
- Adrian Edmondson: Henry Austen
- Imogen Poots: Fanny Austen Knight
- Phyllida Law: Mrs. Austen
- Pip Torrens: Edward Austen Knight
- Jack Huston: Charles Haden
- Harry Gostelow: Rev. Charles Papillon
- Sylvie Herbert: Madame Bigeon
- Tom Hiddleston: Mr. John Plumptre
- Hugh Bonneville: Rev. Brook Bridges
- Sally Tatum: Anna Lefroy
- Jason Watkins: Rev. Clarke
- Tom Goodman-Hill: Mr. Lushington MP