Indice dei contenuti
Rai 3 propone oggi il docu film dal titolo Luigi Proietti detto Gigi. Si tratta di una pellicola di genere documentario con atmosfere biografiche.
La produzione è dell’Italia. L’anno di realizzazione è il 2021 e la durata è di un’ora e 40 minuti.
Luigi Proietti detto Gigi film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Edoardo Leo. Protagonista principale è Gigi Proietti. Il documentario è già approdato al cinema lo scorso 3 marzo 2022, guadagnando nelle prime quattro settimane di programmazione 136.000 euro. Adesso arriva in prima visione sulla terza rete Rai.
Le riprese si sono svolte nei luoghi dove ha vissuto e dove ha operato artisticamente Gigi Proietti. Prima tra tutte la città di Roma dove il maestro è nato e cresciuto ed è morto lo scorso 2 novembre 2020, 80 anni dopo la sua nascita.
La produzione è della Italian International Film in collaborazione con Alea Film e Rai Cinema.
Luigi Proietti detto Gigi – trama del film in onda su Rai 3
Il documentario che la terza rete presenta ha richiesto anni di riprese, ricerche, e scelta di episodi che si erano svolti durante gli spettacoli nei backstage dei vari teatri dove approdava il grande uomo di spettacolo italiano. Il fine del film è di presentare agli spettatori italiani Gigi Proietti attraverso lo sguardo e le emozioni di chi lo ha conosciuto fin dagli inizi della sua carriera. Infatti contiene molte testimonianze dei suoi amici, della sua famiglia e dei tanti colleghi che lo hanno amato e stimato durante la vita per il grande contributo che ha apportato al teatro italiano e non solo.
Vedremo così materiali inediti mai approdati sul piccolo schermo, repertori introvabili e tutti i cavalli di battaglia del grande Proietti.
La storia comincia dagli esordi del protagonista, ne racconta i successi, le cadute che pure ci sono state durante la sua carriera e il mito che è diventato per tutte le generazioni.
L’ultima intervista di Proietti
Assisteremo anche alla sua ultima intervista, un documento emozionante che appare quasi come una sorta di testamento teatrale e spettacolare. Sarà dunque un percorso pieno di tappe che si susseguono nel corso del tempo per spiegare e scoprire davvero chi era in realtà Gigi Proietti.
Edoardo Leo lo ha conosciuto ed ha cercato di inserire nello speciale documentario anche le sue emozioni personali. Tra i contributi che ascolteremo, e le attestazioni di stima pronunciate nei confronti di Proietti, ci sono quelli di Renzo Arbore, Paola Cortellesi, Alessandro Gassman, Marco Giallini, Loretta Goggi, Edoardo Leo, Fiorello, Nicola Piovani. Non potranno mancare neanche le parole e ricordo delle sue figlie Carlotta e Anna Maria Proietti. Insieme a Susanna Proietti e Marco Vicari.
Luigi Proietti detto Gigi: il cast completo
Di seguito il cast del film Luigi Proietti detto Gigi e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Renzo Arbore: se stesso
- Paola Cortellesi: se stessa
- Alessandro Gassmann: se stesso
- Marco Giallini: se stesso
- Loretta Goggi: se stessa
- Edoardo Leo: se stesso
- Gigi Proietti: se stesso