Indice dei contenuti
Rai 3 propone oggi il film Judy. Si tratta di una pellicola di genere biografico con atmosfere musicali.
La produzione è della Gran Bretagna. L’anno di realizzazione è il 2019 e la durata è di un’ora e 58 minuti.
Judy film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Rupert Goold. Protagonisti principali sono Judy Garland e Mickey Deans interpretati rispettivamente da Renée Zellweger e Finn Wittrock. Nel cast anche Rufus Sewell nel ruolo di Sidney “Sid” Luft.
Le riprese si sono svolte nel Regno Unito, in particolare a Londra e location limitrofe.
La produzione è della Pathé in collaborazione con BBC Films e Ingenious Media.
Il film è conosciuto a livello internazionale con il medesimo titolo.
Judy – trama del film in onda su Rai 3
La trama ha come protagonista la poliedrica figura di Judy Garland, attrice, ballerina e cantante americana. L’artista è stata travolta da una precoce celebrità dopo aver recitato ne Il Mago di Oz. Le viene così imposto un numero crescente di limitazioni alla propria libertà.
Judy non può mangiare troppo per non ingrassare e non le è nemmeno consentito di vivere come una adolescente e frequentare i suoi coetanei. Insomma per lei non esiste una vita normale.
Tutto questo per preservare la sua immagine dinanzi al pubblico. La sua carriera brillante è proseguita con grandi successi tra i quali ricordiamo È nata una stella. Ma le affermazioni professionali hanno fatto da sfondo ad una vita ricca di drammi, di amori finiti male e di tormenti.
Il film fa un salto temporale nel 1968. La Garland sta vivendo un momento molto delicato della sua carriera. È sommersa dai debiti ed anche la voce non è più la stessa di prima. A darle coraggio sono soltanto i suoi figli che lei porta con sé durante i viaggi di lavoro. Ma sta combattendo anche con il marito che vuole la custodia assoluta dei due bambini.
Spoiler finale
La situazione dal punto di vista sentimentale sembra cambiare quando ad Hollywood incontra l’uomo d’affari Mickey Deans. Tra i due è feeling immediato. Ma Judy ha bisogno di soldi e allora decide di abbandonare gli Stati Uniti che a suo parere non avrebbero più nulla da offrirle. Si reca a Londra dove stipula un contratto per esibirsi per cinque settimane in un night club molto prestigioso.
Presto però la lontananza dei figli si fa sentire. Ma lei riesce a riprendersi grazie all’appoggio dei suoi fan. Segue una vita trascorsa tra alti e bassi sia dal punto professionale che personale.
Judy: il cast completo
Di seguito il cast del film Judy e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Renée Zellweger: Judy Garland
- Darci Shaw: Judy Garland giovane
- Finn Wittrock: Mickey Deans
- Rufus Sewell: Sidney “Sid” Luft
- Michael Gambon: Bernard Delfont
- Jessie Buckley: Rosalyn Wilder
- Bella Ramsey: Lorna Luft
- Andy Nyman: Dan
- Richard Cordery: Louis B. Mayer
- Fenella Woolgar: Margaret Hamilton