Indice dei contenuti
Sky Cinema Drama propone oggi il film Appunti di un venditore di donne. Si tratta di una pellicola di genere drammatico con atmosfere thriller.
La produzione è dell’Italia. L’anno di realizzazione è il 2021 e la durata è di due ore.
Appunti di un venditore di donne film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Fabio Resinaro. Protagonisti principali sono Bravo e Carla interpretati rispettivamente da Mario Sgueglia e Miriam Dalmazio. Nel cast anche Libero De Rienzo nel ruolo dell’ispettore Milla.
Le riprese si sono svolte in Italia, in particolare a Milano e location limitrofe nel territorio della Lombardia.
La produzione è della Casanova Multimedia in collaborazione con Rai Cinema e Eliseo Multimedia.
Il film è conosciuto a livello internazionale con il medesimo titolo ed è tratto dall’omonimo best seller di Giorgio Faletti del 2010.
Appunti di un venditore di donne – trama del film in onda su Sky Cinema Drama
Il film è ambientato nella Milano degli anni ’70. Siamo in particolare nel 1978, nel periodo dei cosiddetti “anni di piombo“. Un periodo buio della storia italiana in cui avvenne il rapimento di Aldo Moro, mentre Renato Vallanzasca gestiva tutta la malavita locale.
La vicenda raccontata segue la storia di Bravo, all’anagrafe Francesco Marcona. Quest’ultimo insieme all’amico Daytona, esce da un club privato dove Daytona ha giocato tutta la notte a carte vincendo un enorme somma di denaro.
Mentre stanno per recarsi alle rispettive auto parcheggiate nei dintorni, vedono una ragazza molto carina. Bravo si avvicina riuscendo a convincerla a trascorrere un paio d’ore con l’amico in cambio di una discreta somma di denaro.
Bravo è uscito pulito da un caso che fece molto scalpore e riguardava lo sfruttamento della prostituzione. Ma da giovane aveva subito un grave trauma: il capomafia Tano Casale, lo aveva evitato per punirlo di aver conteso una ragazza a suo nipote.
A questo punto cominciano ad intrecciarsi varie vicende, legate anche ad altri piccoli boss locali, tra cui Salvatore Menno detto Tulipano.
Spoiler finale
Bravo non dimentica mai di essere un venditore di donne e proprio quella mattina in cui era uscito dal club vincendo una somma consistente insieme a Daytona, conosce Carla. Decide a questo punto di inserirla nel suo giro.
Ma non sa che da questo incontro la sua vita cambierà radicalmente. Nel film ci sono parecchi imbrogli effettuati con la copertura di persone di grande rilevanza tra cui alcuni politici.
Quando Bravo viene incastrato, e sembra definitivamente, riesce in ogni caso a scappare e a farla franca ancora una volta.
Appunti di un venditore di donne: il cast completo
Di seguito il cast del film Appunti di un venditore di donne e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Mario Sgueglia: “Bravo”
- Miriam Dalmazio: Carla
- Libero De Rienzo: ispettore Milla
- Paolo Rossi: Daytona
- Francesco Montanari: Lucio
- Antonio Gerardi: Tano Casale
- Michele Placido: sen. Amedeo Sangiorgi
- Anna Ferruzzo: Luciana
- Gualtiero Burzi: Rosso
- Claudio Bigagli: ispettore Giovannone
- Alessandro Giallocosta: “Tulipano”
- Luca Ravenna: Giorgio
- Cristina Marino: Laura Torchio
- Martina Cavazzana: donna delle pulizie
- Massimo Galimberti: receptionist