Indice dei contenuti
Rai 3 propone oggi il film Ladies in Black. Si tratta di una pellicola di genere commedia con atmosfere storiche.
La produzione è dell’Australia. L’anno di realizzazione è il 2018 e la durata è di un’ora e 49 minuti.
Ladies in Black film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Bruce Beresford. Protagonisti principali sono Magda e Lisa interpretati rispettivamente da Julia Ormond e Angourie Rice. Nel cast anche Rachael Taylor nel ruolo di Fay.
Le riprese si sono svolte in Australia, in particolare a Sydney e location limitrofe nel territorio del Nuovo Galles del Sud.
La produzione è della Lumila Films in collaborazione con Ladies in Black SPV e Screen Australia.
Il film è conosciuto a livello internazionale con il medesimo titolo.
Ladies in Black – trama del film in onda su Rai 3
La trama si svolge alla fine degli anni ’50 ed ha come protagonista la giovane Lisa. La ragazza viene assunta come nuova assistente al grande magazzino Goode nella città di Sydney in Australia. Fa amicizia con Fay e, inizialmente, è molto diffidente nei confronti degli immigrati.
Tra le altre ragazze che lavorano al Goode di Sydney c’è Patty che cerca più attenzioni dal marito. Mentre, immigrata dalla Slovenia, è Magda che preferisce la compagnia di amici europei.
La storia si svolge tra l’estate ed il Natale del 1959. Queste commesse del grande magazzino, proprio alla fine del 1959, si ritrovano immerse in un vero e proprio risveglio culturale che sta interessando l’Australia da un capo all’altro. Tutto questo ha portato con sé il crollo delle strutture di classe e, come conseguenza, quella emancipazione femminile che da noi sarà visibile solo a metà degli anni Sessanta.
In questo contesto le ragazze dei grandi magazzini fanno la conoscenza degli immigrati dell’Europa dell’est. E rimangono del tutto ammaliate da loro fascino esotico.
Spoiler finale
Lisa è la più giovane di loro ed ha molti sogni che vorrebbe attuare. Tra l’altro vorrebbe diventare un’attrice, una poetessa o forse una scrittrice di libri.
Lisa sarà molto provata da questa esperienza perché finalmente riuscirà ad abbandonare l’adolescenza per diventare una donna vera.
Ladies in Black: il cast completo
Di seguito il cast del film Ladies in Black e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Julia Ormond: Magda
- Angourie Rice: Lisa
- Rachael Taylor: Fay
- Alison McGirr: Patty
- Ryan Corr: Rudi
- Vincent Pérez: Stefan
- Susie Porter: Mrs. Miles
- Shane Jacobson: Mr. Miles
- Noni Hazlehurst: Miss Cartwright
- Nicholas Hammond: Mr. Ryder
- Luke Pegler: Frank
- Celia Massingham: Myra
- Danny Adcock: Dottore
- Deborah Kennedy: Madre di Myra
- Eliza Logan: Mrs. Crown
- Xanthe Paige: Dawn
- Amy Usherwood: Joy