Indice dei contenuti
Rai 1 propone oggi il film Rinascere. Si tratta di una pellicola di genere biografico.
La produzione è dell’Italia. L’anno di realizzazione è il 2022 e la durata è di un’ora e 40 minuti.
Rinascere film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Umberto Marino. Protagonisti principali sono Franco e Manuel interpretati rispettivamente da Alessio Boni e Giancarlo Commare. Nel cast anche Gea Dall’Orto nel ruolo di Martina.
Le riprese si sono svolte in Italia, in particolare a Roma e location limitrofe nel territorio della capitale.
La produzione è della Moviheart in collaborazione con Sud Ovest Records e Rai Cinema.
Il film è conosciuto a livello internazionale con il medesimo titolo.
Rinascere – trama del film in onda su Rai 1
La trama ha come protagonista Manuel Bortuzzo, un giovane di 23 anni che il 2 febbraio nel 2019 fu colpito da due colpi di pistola alla schiena. Bortuzzo era una promessa del nuoto. Da poco si era trasferito a Roma per allenarsi con la Nazionale italiana di nuoto. L’obiettivo era di partecipare alle Olimpiadi. Una sera però, dopo aver trascorso alcune ore in un pub con gli amici e con la fidanzata Martina, all’uscita del pub nei dintorni scoppia una lite tra balordi. Manuel si trovò nel posto sbagliato al momento sbagliato e fu ferito da due colpi di pistola perché ci fu da parte dei balordi un terribile scambio di persona. La corsa all’ospedale fu immediata. Ma la diagnosi fu implacabile e difficile da accettare: lesione midollare completa.
Ciò significa che Manuel non ha più l’uso delle gambe. Finisce su una sedia a rotelle e svanisce così completamente il suo sogno di partecipare alle Olimpiadi. Niente sembra essere più come prima. Manuel spezza il suo legame con la fidanzata Martina e accetta soltanto il sostegno del padre Franco e di Alfonso, un ragazzo conosciuto durante la permanenza nella clinica riabilitativa. Molto presto però Manuel Bortuzzo comincerà a rinascere e per lui è l’inizio di una nuova vita.
Spoiler
Nel film tv è raccontato in maniera molto fedele alla realtà tutto quanto è accaduto nella vita di Manuel. Manca però nel racconto televisivo l’ultimo capitolo. Infatti Manuel, durante la sua partecipazione all’ultimo Grande Fratello Vip, si era fidanzato , all’interno della casa, con la principessa Lulù Selassié. Si erano scambiati eterne promesse d’amore, ma il legame non è sopravvissuto alla chiusura del reality di Canale 5. Sui motivi ci sono state molte polemiche e la stessa Lulù ha accusato il padre di Manuel, Franco, di aver ostacolato il loro legame sentimentale.
Rinascere: il cast completo
Di seguito il cast del film Rinascere e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Alessio Boni: Franco
- Giancarlo Commare: Manuel
- Gea Dall’Orto: Martina
- Salvatore Nicolella: Alfonso
- Francesca Beggio: Rossella
- Pietro Giannini: Kevin
- Giorgia Frank: Jennifer
- Federico Antonucci: Alessandro
- Sara Avallone: Michelle
- David Coco: Davide
- Viktorie Ignoto: Michela
- Chiara Ferrara: Laura
- Giorgio Gobbi: Dottor Larini
- Mimmo Mancini: Prof. Carpi
- Luca Ribezzo: Morini
- Edoardo Persia: Selezionatore Paralimpiadi