Indice dei contenuti
Rai 1 propone oggi il film A muso duro – campioni di vita. Si tratta di una pellicola di genere documentario con atmosfere drammatiche e biografiche.
La produzione è dell’Italia. L’anno di realizzazione è il 2022 e la durata è di un’ora e 40 minuti.
A muso duro film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Marco Pontecorvo. Protagonisti principali sono Antonio Maglio e Tiziana interpretati rispettivamente da Flavio Insinna e Paola Minaccioni. Nel cast anche Massimo Wertmüller nel ruolo di Navarra.
Le riprese si sono svolte in Italia, in particolare a Roma e location limitrofe nel territorio del Lazio.
La produzione è della Elysia Productions srl in collaborazione con L’Alveare Producinema e Rai Fiction.
Il film è conosciuto a livello internazionale con il medesimo titolo. Il tv movie è tratto da una storia vera.
A muso duro – trama del film in onda su Rai 1
La trama ha come protagonista Antonio Maglio, medico e dirigente dell’INAIL, profondamente convinto che lo sport può rappresentare un potente strumento di riabilitazione per i portatori di handicap.
Antonio Maglio con le sue idee rivoluzionò completamente il mondo della disabilità. Riuscì nella sua sfida professionale e di vita, a realizzare le prime Paralimpiadi della storia. Si svolsero nel 1960 a Roma. Infatti, già alla fine degli anni ’50, Maglio era primario e vice direttore del centro INAL per paraplegici di Villa Marina ad Ostia.
Riuscì così con la sua forza e la sua tenacia ad infondere nei portatori di handicap la speranza concreta di una rinascita, sia nel fisico che nello spirito.
Considerato da tutti un medico di grande solidarietà umana rappresenta ancora oggi un modello di vita per tutti coloro che, a causa dell’handicap , sono stati considerati personaggi di secondo piano nella società.
La storia di Antonio Maglio è una vicenda senza barriere che ha trasformato gli “invisibili” in persone umani degne di poter credere nel presente e nel futuro.
Spoiler
La moglie di Maglio, Maria Stella, è sempre legata alla memoria del marito. Racconta di aver trovato nel consorte non soltanto il medico riabilitatore di straordinarie capacità, ma soprattutto una figura paterna capace di guidare i portatori di handicap verso una nuova esistenza.
In lui c’era passione e amore filiale per i suoi pazienti. Parlava alle persone con disabilità come donne e uomini comuni dimenticando completamente il loro handicap.
A muso duro: il cast completo
Di seguito il cast del film A muso duro e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Antonio Maglio: Flavio Insinna
- Tiziana: Paola Minaccioni
- Stella: Claudia Vismara
- Michele: Francesco Gheghi
- Giovanni De Righi: Matteo Bianchi
- Umberto: Simone Ciampi
- Arnaldo: Daniele La Leggia
- Ginevra: Francesca Paris
- Maria: Titti Nuzzolese
- Silvia: Livia Antonelli
- Aurora: Maria Chiara Del Ninno
- Presidente Inail: Luigi Petrucci
- Zinacchi: Massimiliano Franciosa
- Guastalla: Francesco Meoni
- Massimo De Righi: Roberto Attias
- Navarra: Massimo Wertmüller
- Giordano Dezza: Luca Angeletti
- Pizzaruto: Renato Marchetti