Indice dei contenuti
Rai 4 propone il film dal titolo Codice criminale. Si tratta di un prodotto di genere giallo con atmosfere drammatiche.
La produzione è della Gran Bretagna, l’anno di realizzazione è il 2016 e la durata è di un’ora e 34 minuti.
Codice criminale film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Adam Smith II. Protagonisti principali sono Chad Cutler e Colby Cutler interpretati rispettivamente da Michael Fassbender e Brendan Gleeson. Nel cast anche Lyndsey Marshal nel ruolo di Kelly Cutler.
Le riprese si sono svolte nel Regno Unito, in particolare a Grovehill e location limitrofe nel territorio dell’Inghilterra.
La produzione è della Potboiler Productions in collaborazione con Film4 e Albert Granville.
Il film è conosciuto a livello internazionale con il titolo Trespass Against Us.
Codice criminale – trama del film in onda su Rai 4
La trama ha come protagonisti Chad Cutler ed il padre Colby. Siamo in una famiglia di malviventi che si trova ai confini della società e delle leggi civili. La vicenda raccontata si svolge in Gran Bretagna, in particolare nel Glouchestershire.
Colby Cutler fa parte di una famiglia criminale, i cui membri sono sottoposti, di generazione in generazione ad una tradizione familiare fatta di rapine inseguimenti con la polizia e corse di automobili. L’attuale capo famiglia Colby ha educato suo figlio Chad secondo le regole tradizionali della famiglia: mai piegarsi alle ingiunzioni altrui, mai obbedire a legge ed autorità.
Chad è cresciuto ed è diventato un criminale incallito pronto a seguire le orme paterne. Qualcosa però improvvisamente cambia. Chad Cutler si sposa con Kelly e diventa padre. La paternità suscita in lui un desiderio mai provato precedentemente: abbandonare la vita itinerante della famiglia e assicurare ai figli e alla moglie un futuro migliore.
Spoiler finale
Chad comincia così a ribellarsi al proprio destino ma è anche consapevole che il passato di tutta una famiglia non si può cancellare. Inoltre, pur essendo in cerca di redenzione, sa benissimo che le sue scelte future potrebbero avere delle conseguenze molto dolorose.
Quando Colby viene a conoscenza di questa decisione rifiuta violentemente di assecondare il figlio. La sua rabbia e le regole della famiglia sembrano davvero non lasciare alcuno scampo a Chad.
Codice criminale: il cast completo
Di seguito il cast del film Codice criminale e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Michael Fassbender: Chad Cutler
- Brendan Gleeson: Colby Cutler
- Lyndsey Marshal: Kelly Cutler
- Georgie Smith: Tyson Cutler
- Rory Kinnear: P.C Lovage
- Killian Scott: Kenny
- Sean Harris: Gordon Bennett
- Kingsley Ben-Adir: Sampson
- Kacie Anderson: Mini Cutler
- Gerard Kearns: Lester
- Tony Way: Norman
- Barry Keoghan: Windows
- Ezra Khan: Jamail
- Flora Stuhldreer: Flora Akita