Indice dei contenuti
Lunedì 29 agosto, in prima serata su Rai 1, è prevista la messa in onda del film Quiz. La pellicola è originaria del Regno Unito, dove venne trasmessa nel 2020. In Italia il prodotto sarà visibile anche in streaming su Rai Play.
Quiz film Rai 1, in Gran Bretagna il titolo è andato in onda come una miniserie
Quiz, film in onda su Rai 1, è proposto al pubblico italiano in una versione diversa rispetto a quella originale. In UK, infatti, il titolo è andato in onda sotto forma di miniserie composta da tre puntate. La nostra TV di Stato, però, ha scelto di condensare in un’unica serata tutti gli episodi, trasformando il prodotto seriale in un film.
La regia è a cura di Stephen Frears, che ne ha scritto anche la scenografia. Frears, in carriera, ha diretto diversi titoli noti a livello internazionale come The Queen-La regina e Rischiose abitudini. La casa di produzione, invece, è la Left Bank Pictures. La pellicola è tratta dall’omonima opera teatrale scritta da James Graham.
Quiz film Rai 1, la trama
La trama di Quiz, film in onda su Rai 1, racconta un fatto realmente accaduto. Nel 1998, sulla rete privata britannica ITV, viene creato il format (poi divenuto popolarissimo) di Chi vuol essere milionario?. Il game ha un grande successo e tra i fan più accaniti vi sono Diana e Adrian. I due sono moglie e cognato del protagonista Charles, il quale sembra essere poco interessato allo show.
Adrian e Diana, dopo lunghe selezioni, partecipano al programma e vincono complessivamente 32mila dollari. Cifra, questa, ritenuta da loro troppo bassa. Perciò, i due spingono un riluttante Charles a mettersi in gioco nel game.
Spoiler finale
Il film di Rai 1 Quiz, dunque, si concentra sulla scalata al milione di Charles. Il concorrente, nella prima giornata dello show, si dimostra poco preparato e decisamente in imbarazzo. Tuttavia riesce, seppur con difficoltà, a proseguire nel gioco.
Il giorno successivo, tra lo stupore generale del pubblico e del conduttore, Charles appare molto più preparato. Dopo una serie di risposte giuste, infatti, il protagonista vince il jackpot finale. Ciò desta dei forti sospetti nell’emittente, che pensa immediatamente di essere vittima di una truffa.
Quiz, il cast
Per quanto riguarda il cast, il protagonista Charles è interpretato da Matthew Macfadyen. Quest’ultimo ha partecipato a numerosi titoli importanti come Succession, Orgoglio e pregiudizio e I pilastri della Terra. Diana, moglie del personaggio principale, ha il volto di Sian Clifford. L’attrice ha partecipato a Fleabag e, soprattutto, a Star Wars: The Bad Batch.
Trystan Gravelle (Britannia), invece, sarà Adrian Pollock. Nel cast del film Quiz, presto visibile su Rai 1, figurano anche Michael Sheen (Prodigal Son e Midnight in Paris) e Mark Bonnar (Doctor Who e Law & Order: UK).