Indice dei contenuti
Rai 1 propone il film dal titolo La mia bella famiglia italiana. Si tratta di una pellicola di genere drammatico.
La produzione è tra Italia e Germania. L’anno di realizzazione è il 2013 e la durata è di un’ora e 36 minuti.
La mia bella famiglia italiana film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Olaf Kreinsen. Protagonisti principali sono Paolo Sanseviero e Martina interpretati rispettivamente da Alessandro Preziosi e Tanja Wedhorn. Nel cast anche Peppino Mazzotta nel ruolo di Totò.
Le riprese si sono svolte in Italia, in particolare a Taranto e zone limitrofe nel territorio della Puglia.
La produzione è della Rowboat Film- und Fernsehproduktion in collaborazione con Beta Film e Dog’s Life.
La pellicola è conosciuta a livello internazionale con il titolo Lebe lieber italienisch!.
La mia bella famiglia italiana – trama del film in onda su Rai 1
La trama ha come protagonista l’ingegnere Paolo Sanseviero che è sposato con Martina, una giovane tedesca e vive in Germania. Ha lasciato l’Italia, in particolare la Puglia, 20 anni prima.
In questo periodo Paolo sta attraversando con Martina un periodo di crisi. Improvvisamente una telefonata dalla Puglia da parte del fratello, annuncia che la madre di Paolo è in gravissime condizioni ed in fin di vita.
L’ingegnere è così costretto a ritornare in Puglia dalla madre Angelina che è rimasta da sola subito dopo la morte del marito avvenuta in un incidente di cui non è stata mai chiarita la reale dinamica.
Quando Paolo e Martina arrivano in Puglia scoprono che la madre Angelina sta benissimo. È stato Totò, il fratello minore, ad inventare questo espediente per costringere Paolo a tornare a casa e aiutarlo a superare la crisi economica che la famiglia sta attraversando. Infatti la casa e gli uliveti circostanti sono stati già messi in vendita ma serve la firma anche di Paolo.
Superata l’iniziale rabbia, Paolo comincia ad avvicinarsi alla madre e a scoprire pian piano che quel modello di vita in effetti gli è mancato durante il soggiorno in Germania. Migliora anche il rapporto con la moglie e Martina che si intenerisce nel vedere Paolo circondato da quella bella famiglia italiana mai conosciuta precedentemente.
Spoiler finale
Con il fratello minore i rapporti sono abbastanza tesi. Ma il protagonista attraverso una serie di colpi di scena deve sciogliere molti nodi della sua vita. In primis il legame con la moglie che tenta di recuperare. Successivamente la conoscenza di una ragazza che potrebbe essere sua figlia di nome Gina. Improvvisamente, poi, arriva in Italia anche il figlio, il giovane Florian, a completare quella che sembra una bella famiglia italiana.
La mia bella famiglia italiana: il cast completo
Di seguito il cast del film La mia bella famiglia italiana e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Alessandro Preziosi: Paolo Sanseviero
- Tanja Wedhorn: Martina
- Peppino Mazzotta: Totò
- Nunzia Schiano: Angelina
- Michele De Virgilio: Santo Pitagora
- Chiara Paoli: Maria
- Patrick Mölleken: Florian Sanseviero
- Elmar Gehlen: Schumy
- Nicola Rignanese: Vito Quaglietta
- Karin Proia: Gina Ranieri
- Franco Paltera: zio Fefè
- Umberto Sardella: Sacerdote