Indice dei contenuti
Sky Cinema Due propone il film dal titolo La dea Fortuna. Si tratta di una pellicola di genere commedia con atmosfere drammatiche.
La produzione è dell’Italia. L’anno di realizzazione è il 2019 e la durata è di un’ora e 58 minuti.
La dea Fortuna film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Ferzan Özpetek. Protagonisti principali sono Alessandro Marchetti e Arturo interpretati rispettivamente da Edoardo Leo e Stefano Accorsi. Nel cast anche Jasmine Trinca nel ruolo di Annamaria Muscarà.
Le riprese si sono svolte in Italia, in particolare a Palermo e zone limitrofe nel territorio della Sicilia.
La produzione è della R&C Produzioni in collaborazione con Faros Film e Warner Bros.
La pellicola è conosciuta a livello internazionale con il medesimo titolo.
La dea Fortuna – trama del film in onda su Sky Cinema Due
La trama ha come protagonisti Arturo e Alessandro, uno scrittore ed un idraulico. I due sono una coppia da oltre 15 anni, vivono a Roma e sono circondati da molti amici. La loro relazione così lunga è stata inizialmente caratterizzata da una forte passione che, andando avanti nel tempo, si è modificata trasformandosi in un affetto reciproco.
Ultimamente però il loro rapporto sembra essersi avviato in una logorante crisi sentimentale. Tutto cambia quando Annamaria, la migliore amica di Alessandro, affida ai due amici i suoi figli Martina e Sandro di 12 e 9 anni.
Lei deve recarsi in ospedale per alcuni controlli e Arturo ed Alessandro devono badare ai bimbi. La degenza in ospedale però si protrae di più perché viene scoperta ad Annamaria una malattia congenita per risolvere la quale c’è bisogno di un’operazione chirurgica abbastanza delicata.
La vita con i bambini sconvolge il già precario equilibrio di Arturo ed Alessandro ed innesca litigate frequenti che causano tensione anche tra i due fratellini.
Successivamente Alessandro scopre che Arturo aveva una relazione clandestina con un artista che si protrae a sua insaputa da oltre due anni. Per questa ragione la crisi tra i due si inasprisce ancora di più e la coppia decide di separarsi. Intanto Annamaria ha compreso la gravità delle sue condizioni di salute e scrive il proprio testamento.
Spoiler finale
Nomina Alessandro tutore legale dei suoi figli ma quando si accorge che i due sono sconvolti per la rottura della loro relazione non ha il coraggio di parlargliene.
Alessandro e Arturo alla fine della vicenda raccontata arrivano a compiere una scelta che solo apparentemente sembra folle. I telespettatori lo scopriranno alla fine del film quando avranno conosciuto anche la madre, di Annamaria la Baronessa Elena che vive tra i suoi antichi fasti in Sicilia.
La dea Fortuna: il cast completo
Di seguito il cast del film La dea Fortuna e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Edoardo Leo: Alessandro Marchetti
- Stefano Accorsi: Arturo
- Jasmine Trinca: Annamaria Muscarà
- Serra Yılmaz: Esra
- Barbara Alberti: Elena Muscarà
- Sara Ciocca: Martina Muscarà
- Edoardo Brandi: Alessandro Muscarà
- Pia Lanciotti: Ginevra
- Cristina Bugatty: Mina
- Filippo Nigro: Filippo
- Carmine Recano: dottore
- Loredana Cannata: Melina
- Edoardo Purgatori: Marco
- Daniele Foresi: Claudio
- Matteo Martari: Michele
- Dora Romano: Lea
- Barbara Chichiarelli: infermiera