Indice dei contenuti
Netflix propone il film dal titolo Broad Peak Fino alla cima. Si tratta di una pellicola di genere drammatico con atmosfere biografiche.
La produzione è della Polonia, l’anno di realizzazione è il 2022 e la durata è di un’ora e 40 minuti.
Broad Peak Fino alla cima film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Leszek Dawid. Protagonisti principali sono Maciej Berbeka e Aleksander Lwow interpretati rispettivamente da Ireneusz Czop e Piotr Glowacki. Nel cast anche Maciej Kulig nel ruolo di Artur Malek da giovane.
Le riprese si sono svolte in Polonia, in particolare a Varsavia e location limitrofe nel territorio del Voivodato della Masovia.
La produzione è della East Studio in collaborazione con TVN e Polski Instytut Sztuki.
La serie è conosciuta al livello internazionale con il titolo Broad Peak.
Broad Peak Fino alla cima – trama della serie tv in onda su Netflix
La trama ha come protagonista Maciej Berbeka e racconta la storia vera dell’alpinista polacco e guida alpina che è scomparso il 6 marzo nel 2013 insieme al suo compagno di squadra Thomasz Kowalski mentre scendevano dalla vetta di Broad Peak.
I due alpinisti furono dichiarati morti due giorni dopo. Maciej Berbeka aveva scalato la prima volta la vetta del Broad Peak ma l’impresa non era riuscita completamente. Così anni dopo decise di portare a termine l’impresa.
L’idea infatti era di tornare in Pakistan per terminare il lavoro incompiuto. La trama del film ripercorre l’intera spedizione del 2013 dalla Polonia al Pakistan. Nel corso della spedizione nazionale polacca al K2 dell’inverno 1987-88, il leader del team Tomasz Kowalski, arrivato nel mese di febbraio alla conclusione che anche quella volta il K2 non sarebbe stato violato, concesse ai due alpinisti Maciej Berbeka e Aleksander Lwow di tentare un attacco flash al Broad Peak.
Spoiler
Maciej Berbeka fu costretto a proseguire in solitaria perché il suo compagno di cordata lo abbandonò nel corso della salita. Il polacco raggiunse 8028 metri di altezza. E, nella piena convinzione di essere arrivato in vetta, iniziò la discesa bivaccando una notte prima di raggiungere all’indomani il campo base avanzato.
Dell’errore si rese conto più tardi dopo il rientro in Polonia e decise di ritirarsi dall’alpinismo. Ma 25 anni più tardi avrebbe avuto la possibilità di riscattarsi.
Broad Peak Fino alla cima: il cast completo
Di seguito il cast del film Broad Peak Fino alla cima e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Ireneusz Czop: Maciej Berbeka
- Piotr Glowacki: Aleksander Lwow
- Maciej Kulig: Artur Malek
- Dawid Ogrodnik: Adam Bielecki
- Maja Ostaszewska: Ewa Dyakowska-Berbeka
- Maciej Raniszewski: Tomasz Kowalski
- Tomasz Sapryk: Andrzej Zawada
- Lukasz Simlat: Krzysztof Wielicki