Indice dei contenuti
Rai 5 propone il film dal titolo I figli della notte. Si tratta di una pellicola di genere commedia con atmosfere drammatiche.
La produzione è dell’Italia, l’anno di realizzazione è il 2016 e la durata è di un’ora e 25 minuti.
I figli della notte film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Andrea De Sica. Protagonisti principali sono Giulio e Edoardo interpretati rispettivamente da Vincenzo Crea e Ludovico Succio. Nel cast anche Fabrizio Rongione nel ruolo di Mathias.
Le riprese si sono svolte in Italia, in particolare a Dobbiaco e zone limitrofe nel territorio del Trentino Alto Adige.
La produzione è della Vivo Film in collaborazione con Tarantula e Rai Cinema.
Il film è conosciuto a livello internazionale con il medesimo titolo.
I figli della notte – trama del film in onda su Rai 5
Giulio, 17 anni, viene spedito da sua madre – in partenza per un lungo viaggio di lavoro – in un collegio frequentato da altri rampolli di ricche famiglie, problematici proprio come lui. Una sorta di “prigione dorata”, isolata tra le Alpi, a cui genitori inadeguati delegano il compito di formare la classe dirigente di domani. In questo luogo freddo e spettrale i ragazzi sono tagliati fuori da tutto, niente visite e niente uscite, persino l’uso di internet e dei cellulari è limitato a pochi minuti al giorno.
A prendersi cura della classe di Giulio è Mathias, un educatore che sembra conoscere molto bene i desideri e le paure di quei giovani. Sopravvivere alle rigide regole del collegio è dura, Giulio però trova un amico, Edoardo, che forse è un po’ fuori di testa, ma che sembra essere il più in gamba di tutti. I due diventano inseparabili, e insieme scoprono che di notte la rigida sicurezza del collegio abbassa la guardia; inizia così una serie di fughe verso un luogo proibito nel cuore del bosco che circonda il collegio, un locale notturno dove Giulio ed Edoardo conoscono Elena, una giovane prostituta, il cui destino sarà indelebilmente legato a quello dei due ragazzi.
Spoiler finale
La notte è uno spazio di libertà e il terreno di esperienze nuove ed inquietanti per Giulio ed Edoardo, le cui traiettorie sono tuttavia attratte da polarità opposte. Presto però la realtà interrompe il flusso onirico di queste notti che sembrano non avere fine. I ragazzi scoprono che la trasgressione fa parte dell’offerta formativa e che il collegio sa tutto del locale e delle uscite notturne. Esisterà una via di fuga dal futuro che le famiglie e il collegio stanno preparando per loro?
I figli della notte: il cast completo
Di seguito il cast del film I figli della notte e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Vincenzo Crea: Giulio
- Ludovico Succio: Edoardo
- Fabrizio Rongione: Mathias
- Yuliia Sobol: Elena
- Luigi Bignone: Riccardo
- Pietro Monfreda: Paolo
- Michael Bernhard Plattner: Michi
- Marco Boriero: Reinhart
- Franco Moscon: Professor Ercole